Google: otto anni di magie
Il popolare motore di ricerca oggi celebra il suo compleanno

C’è un amico sempre disponibile quando hai bisogno. Sa sempre tutto, ci racconta ogni cosa, ed è sempre presente. Lo puoi trovare quando sei in ufficio o chiamarlo sul cellulare. Sa spiegarti il significato delle parole o indicarti le strade. Oggi questo amico particolare compie 8 anni.
Di chi stiamo parlando? Non prendeteci in giro, stiamo parlando di Google. Già, il motore di ricerca infallibile che in poco tempo si è trasformato in molto di più. Un nome un pochino strano, ma simpatico, e che tutti pronunciano come vogliono (a proposito, si dice “gùgol”). La parola deriva da un termine matematico, che rappresenta un 1 seguito da 100 zeri, un gioco per i geniali programmatori per rappresentare le tantissime informazioni disponibili.
Era il 27 settembre del 1998 quando una pagina web bianca, con un logo colorato ed un semplice campo di ricerca, era apparsa sul web. Un logo con una piccola scritta a lato, “beta”, che significava “provatelo, lo dobbiamo ancora migliorare”. E invece funzionava già alla perfezione: grazie ad un algoritmo matematico segreto (e che nessuno è ancora riuscito ad imitare) Google era il primo vero motore di ricerca in grado di mostrare pagine web interessanti con una semplice interrogazione. La concorrenza di allora, come Altavista o Yahoo!, era schiacciata da una semplice paginetta bianca.
Poi, con il tempo, Google è diventato molto di più. Non basta più rendere disponibile ogni informazione presente sul web, ma ogni contenuto in generale. Così arrivarono le notizie, le mappe, i video, i gruppi di discussione. E poi le informazioni personali, come le email, le chat, le agende e i documenti. Fino a quello sforzo realmente epico, che tanto ricorda il mito di Alessandria, di portare online ogni libro scritto al mondo. Tutto gestito con una semplicità estrema, con intuitività, vera chiave di successo di quello che è il vero marchio di internet.
Nel tempo Google è diventato un verbo (to google, in italiano più raramente “googlare”), una formula magica che sembra in grado di rivelare la verità su tutto. Otto anni sono tanti, e mentre lo ringraziamo per come ci aiuta ogni giorno, gli ricordiamo con vanto che VareseNews è di un anno più vecchia…
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.