Open day con ImmaginArte
Giovedì 25 settembre l'associazione apre le porte a bambini e genitori per provare il metodo Suzuki
Open dat per il metodo "Suzuki". L’associazione ImmaginArte, infatti, apre le porte a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni con i loro genitori giovedì 25 settembre alle h. 16.00 a Varese (Via Cesare Correnti, 2) per provare il metodo Suzuki.
Giovedì cominceranno quindi i corsi di musica per bambini del Centro di Ricerca per l’Educazione Musicale (Scuola riconosciuta dall’Istituto Suzuki Italiano),Centro specializzato per la Ricerca e l’Educazione Musicale precoce (a partire dai 3 anni di età) «in cui la didattica si basa sulle metodologie e ricerche più recenti nel campo, tra le quali il metodo “Suzuki” riveste indubbiamente un ruolo e un’importanza particolare – spiegano dall’associazione -. A questa età, per iniziare, si punta sul gioco, sulla memorizzazione di ritmi e di piccoli frammenti melodici che appartengono alla tradizione musicale europea, usando il principio ripetitivo di apprendimento detto “della lingua madre”»
«Ovviamente la presenza della famiglia riveste un ruolo capitale e il fatto di dover seguire i piccoli allievi può rappresentare motivo di crescita culturale, stimolante anche per i genitori per i quali non è determinante la conoscenza della musica, bensì è indispensabile la partecipazione attiva e consapevole alla esperienza comunitaria – proseguono i responsabili -. Importantissima, inoltre, è l’attività orchestrale che sviluppa lo spirito di socializzazione derivante dalla scoperta di essere in grado di partecipare in prima persona alla collettività unita da comuni interessi».
«L’obiettivo è quello di svolgere una funzione culturale musicale il più ampia possibile si coniuga con quello di cercare di formare i musicisti di domani. È così nata I Piccoli Musici Estensi, un’orchestra formata da una cinquantina di bambini provenienti dalle scuole di Como, Varese, Agrate Conturbia e Pavia che si esibisce in concerti con eccellenti critiche.
Per informazioni: www.associazioneimmaginarte.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.