Una conferenza per parlare di autismo
L'incontro si terrà lunedì 18 settembre presso l'aula magna dell'Università dell'insubria
“Agganciare l’autismo”, questo è il titolo della conferenza internazionale, promossa da Fondazione Piatti, Asl varesina e Università dell’Insubria, che si terrà lunedì 18 settembre, a partire dalle 8,30, presso l’aula magna dell’Università in Via Ravasi. All’incontro parteciperanno Stanley Greenspan (titolare della cattedra in psichiatria, scienze comportamentali e pediatria della G. Washington University medical school) in collegamento telefonico e Serena Wieder (co-fondatrice e direttrice dell’Interdisciplinary council on Develpmental and Learning Disorders) oltre a Maria Teresa Sindelar che è la referente di Greenspan in Italia. I relatori illustreranno i principi del modello Dir. Il metodo che i due luminari propongono, è un trattamento che enfatizza l’importanza di identificare il livello di sviluppo funzionale ed emotivo raggiunto dal bambino, le differenze individuali nella modalità di processare le informazioni sensoriali e motorie ed il tipo di relazioni e interazioni che il bambino stabilisce con i partner adulti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.