Una conferenza per parlare di autismo

L'incontro si terrà lunedì 18 settembre presso l'aula magna dell'Università dell'insubria

“Agganciare l’autismo”, questo è il titolo della conferenza internazionale, promossa da Fondazione Piatti, Asl varesina e Università dell’Insubria, che si terrà lunedì 18 settembre, a partire dalle 8,30,  presso l’aula magna dell’Università in Via Ravasi. All’incontro parteciperanno Stanley Greenspan (titolare della cattedra in psichiatria, scienze comportamentali e pediatria della G. Washington University medical school) in collegamento telefonico e Serena Wieder  (co-fondatrice e direttrice dell’Interdisciplinary council on Develpmental and Learning Disorders) oltre a Maria Teresa Sindelar che è la referente di Greenspan in Italia. I relatori illustreranno i principi del modello Dir. Il metodo che i due luminari propongono, è un trattamento che enfatizza l’importanza di identificare il livello di sviluppo funzionale ed emotivo raggiunto dal bambino, le differenze individuali nella modalità di processare le informazioni sensoriali e motorie ed il tipo di relazioni e interazioni che il bambino stabilisce con i partner adulti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.