Week-end a tutta cultura
Teatro, concerti e fotografie da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre
A Cavaria con Premezzo a farla da padroni nel prossimo week-end saranno uno spettacolo teatrale, la patronale di Premezzo con un concerto e la mostra fotografica inaugurata sabato scorso e dedicata a Mia Martini: venerdì 29 settembre, alle ore 21, l’Auditorium comunale di via Enrico Fermi ospiterà lo spettacolo teatrale “Se fossi un pitturatore”, proposto dai ragazzi diversamente abili dell’Anffas Ticino. L’appuntamento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cavaria con Premezzo, guidato da Adriana Gasparotto; la messa in scena è a cura dei membri dell’associazione culturale “Progetto Zattera”, nel contesto della rassegna “Senza tempo” (teatro, musica e danza per bambini e ragazzi). Particolarmente intenso, in occasione della Madonna del Santo Rosario, festa patronale della Parrocchia di Premezzo titolata Sant’Antonino martire, il programma delle celebrazioni di sabato 30 settembre e di domenica 1° ottobre.
Tra i momenti di maggior spessore merita un cenno il concerto “E ti vengo a cercare”, con musiche di Franco Battiato che saranno eseguite da Filippo Destrieri, collaboratore di Battiato dal 1979 al 1997 per tastiere e computer in tutte le produzioni discografiche e in tutti i concerti, e da don Marco Rapelli. L’appuntamento è fissato per le ore 21 di sabato 30 settembre, alla chiesa di Sant’Antonino a Premezzo; il ricavato della festa sarà devoluto a favore della Scuola dell’infanzia.
Foto originali e inedite, manifesti, filmati quasi sconosciuti e altro ancora sono al centro della mostra “Grazie Mimì-Omaggio a Mia Martini”, che resterà aperta sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre all’Antico palazzo comunale di via Scipione Ronchetti 324. La rassegna, inaugurata sabato 23 e preceduta, venerdì 22 da un concerto tributo con Cristina Trotta, Victor Messana e il loro gruppo di ballo, costituisce un omaggio alla memoria della geniale artista e, con ampliamenti e sviluppi sia per qualità sia per contenuti, replica l’edizione del 2005. Il materiale è stato messo a disposizione dal milanese Davide Giorgetti e dal torinese Giorgio Nobis, instancabili collezionisti che non hanno esitato ad aprire i propri archivi e che sono anche i curatori della mostra; il coordinamento e l’organizzazione sono a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Cavaria con Premezzo. Gli orari: sabato 30 settembre, 15.30-19.30; domenica 1° ottobre, 10.00-12.30 e 15.30-19.30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.