Il popolo della rete perde la testa per pupe e secchioni

Il reality di Italia 1 realizzato a Travedona Monate diventa fenomeno di costume: internet invaso da articoli, editoriali, blog e videoclips

Editoriali, articoli, blog, videoclip. Il popolo della rete impazzisce letteralmente per il programma tv “La pupa e il secchione”, il reality di Italia 1 realizzato nella villa di Travedona Monate, di cui lunedì sera, 9 ottobre, va in onda la sesta puntata. Non solo il programma raggiunge punte di ascolto che arrivano anche al 38 per cento di share in seconda serata, ma diventa, , come lo definisce il critico tv del Corriere della Sera, Aldo Grasso, fenomeno di costume: tutti ne parlano, a chi piace e a chi no, tutti esprimono la propria opinione su Monti, Accinelli, Amali, Silvia e tutti gli altri concorrenti, esclusi o rimasti in gara.

Galleria fotografica

Pupe e secchioni: immagini da ricordare? 4 di 11

Sono gli stessi spettatori che creano il fenomeno scoppiato anche in rete: per loro non importa tutta la discussione sul vero o falso, su quanto sia costruito o meno il programma, se vi sia dietro una sceneggiatura o se le pupe siano o meno veramente così ignoranti. Agli spettatori piace, punto e basta. Lo dimostrano i numerosi blog creati in internet e che tengono aggiornati in tempo reale quanto accade nel programma tv, oppure le numerose clip, spesso trash che sono finite nella rete.

Insomma La pupa e il secchione è innegabile che sia un successo. L’unico reality che dal punto di vista degli ascolti funziona. «Le pupe e i secchioni: gioie e dolori, mi sembra il minimo che si faccia un video blog che racconti le loro epiche avventure» si legge in testa al blog appositamente creato da un fan ed è aggiornatissimo, anche con sondaggi e analisi: «è così importante? ovvero è così importante che quello che vediamo non sia propriamente genuino bensì, in una certa misura, studiato ed elaborato a tavolino? – scrive l’autrice del blog – Secondo me assolutamente no, nel senso che da telespettatrice non mi sento offesa tantomeno presa in giro da questo fatto; se ho voglia di realtà e di fatti guardo un tg; diversamente se ho voglia di trascorrere un’oretta senza pensieri e facendomi due risate mi guardo questo reality».

Il fenomeno è gettonatissimo anche su Tv Blog, dove Monti & soci sono dei veri e propri modelli e dove i post più cliccati risultano proprio quelli riferiti alla Pupa e il Secchione. Di mercoledì un post “Il pupo e la secchiona” in cui viene riproposto un dialogo nella nuova coppia entrata lunedì, Accinelli e Amalia, che dimostra con ironia come, per la prima volta, l’intelligente della neonata coppia pare proprio la ragazza.

Anche un altro blog specializzato in programmi tv, “Tele dico io”, aggiorna quasi quotidianamente, insieme ai giudizi, spesso ferocissimi sugli altri reality, come L’isola dei famosi, Reality Circus e Wild West, tutti con ascolti deludenti e delusione da parte degli spettatori.

Invece, La pupa e il secchione regge e il tam tam su internet lo dimostra. Come il sito Youtube.com, dove chiunque può inserire filmati: basta digitare nel motore di ricerca le parole chiave “pupa” e “secchione” ed ecco riproposte le scene cult del programma con reagitivi commenti di appassionati: il primo bacio di Monti dato alla Panicucci, l’interrogazione delle pupe, l’arrivo della new entry Spinò, la lite tra Sgarbi e la Mussolini, lo spogliarello delle pupe che si contendono il secchione, la gara di go Kart. Impazzano invece i video con il superfavorito Monti che un articolo del Corriere della Sera lo definisce, forse, il personaggio tv dell’anno.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pupe e secchioni: immagini da ricordare? 4 di 11

Galleria fotografica

Pupe e secchioni 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.