L’Europa e le responsabilità di Italia, Francia e Germania
Sabato 7 convegno alle ex Stelline organizzato dal “Comitato lombardo d’iniziativa per lo Stato federale europeo”
Ripartire dai Paesi fondatori, in particolare da Italia Francia e Germania, per costruire un primo nucleo degli Stati Uniti d’Europa. È il tema del Convegno internazionale, aperto al pubblico, che si svolgerà la mattina di sabato 7 ottobre a partire dalle ore 9 al Palazzo ex-Stelline, sala Bramante. Titolo: “Un nucleo federale per costruire l’unità politica dell’Europa”.
Principali relatori saranno il politologo francese Jean-Marie Le Breton, già Ambasciatore in diversi Paesi; il politico e opinionista Karl Lamers, già braccio destro del Cancelliere Kohl per la politica europea e autore del progetto tedesco del ’94 di un nucleo federale di Stati con la moneta unica; e Umberto Ranieri, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati. Al dibattito parteciperanno l’esponente politico francese Jacques Mallet, gli eurodeputati Pia Locatelli, Mario Mantovani, Antonio Panzeri, Lapo Pistelli e Patrizia Toia, la senatrice Emanuela Baio, gli ex-parlamentari Vittorio Dotti e Antonio Duva, il consigliere comunale di Milano Giancarlo Pagliarini, i rappresentanti delle istituzioni europee Maria Grazia Cavenaghi-Smith (direttore dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo, moderatrice del dibattito) e Roberto Santaniello, direttore della rappresentanza a Milano della Commissione europea. È assicurata la traduzione simultanea.
Il Convegno è organizzato dal “Comitato lombardo d’iniziativa per lo Stato federale europeo”, presieduto dall’on. Maria Luisa Cassanmagnago Cerretti ed è promosso dall’Associazione ex-parlamentari della Repubblica, dal Movimento federalista europeo e dall’Associazione europea degli insegnanti, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo, della Fondazione Mario e Valeria Albertini, della rivista “Il federalista”, della Fondazione Cariplo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.