Mensa “razionata” all’elementare Fermi
Con una lettera, il Comune comunica ai genitori dei 207 alunni di dover "selezionare" i bambini che potranno fermarsi a scuola per il pranzo
Troppi bambini in mensa: i genitori sono invitati a farli pranzare a casa.
Questa la richiesta che i genitori degli oltre 200 alunni della scuola elementare Fermi di Bobbiate si sono visti recapitare nei giorni scorsi.
L’aula adibita a refettorio può contenere al massimo 60 bambini ma in alcune occasioni gli alunni in fila per avere il pasto è stato anche di 90. L’amministrazione comunale ha, quindi, chiesto ai genitori di venire incontro alle difficoltà oggettive, dichiarando di voler privilegiare i bambini che hanno i rientri e quelli iscritti alle attività di dopo scuola organizzate dal Comune.
«Non metto in discussione nè il tenore della lettera nè la decisione del Comune – spiega Mario Cremona, presidente dell’Associazione genitori della scuola Fermi – Si deve, però, riflettere sul futuro di una struttura prefabbricata realizzata 40’anni fa provvisoriamente e che oggi presenta molti problemi. I bambini hanno una sola auletta dove fanno laboratorio d’informatica e fanno ginnastica nel sottoscala perchè non esiste in tutto il quartiere una palestra».
Alla Fermi sono iscritti i bambini di Bobbiate ma anche quelli di Schiranna, Lissago e Calcinate del Pesce. Da tre anni si chiede di poter utilizzare i locali della vecchia sede della direzione scolastica: « Il Comune ha ormai approvato la destinazione e il commissario prefettizio aveva, nei mesi scorsi, stanziato i fondi per la messa a norma. Chiediamo che almeno dal prossimo anno si possa entrare in quei locali, dove dovrebbero trovare posto i laboratori e la biblioteca».
Per i genitori della Fermi, la lettera arrivata nei giorni scorsi è solo l’ultimo capitolo di una vicenda lunga e complicata: « È tempo che il Comune prenda atto della situazione precaria in cui versa la Fermi. Siamo consapevoli che la soluzione non sia facile nè immediata. Ma il prefabbricato non potrà reggere altri 40’anni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.