“Nessun contrasto tra Malpensa e Fiumicino”
Incontro tra i presidenti delle rgioni Lombardia e Lazio Roberto Formigoni e Piero Marrazzo
Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, mercoledì 25 ha incontrato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Il colloquio, durato un´ora, ha avuto per oggetto lo sviluppo dei sistemi aeroportuali lombardo e laziale. Entrambi i presidenti hanno ribadito che Malpensa e Fiumicino non sono in competizione, anzi, sono sinergici e funzionali allo sviluppo del sistema Paese. I due scali possono e devono crescere insieme, senza strumentalizzazioni. Formigoni e Marrazzo hanno discusso anche dei rispettivi sistemi regionali per quanto riguarda la logistica e i trasporti, sottolineando che questo è il momento per chiedere di aumentare la domanda di voli offerti dall´Alitalia ai due scali. Inoltre hanno rinnovato la richiesta di un Tavolo nazionale con il Governo, partendo dal presupposto che Alitalia non può essere svenduta e che semmai questa può essere l´occasione per il rilancio della compagnia di bandiera. L´incontro è stato anche l´occasione per sviluppare una collaborazione in altri settori, a partire da quello della ricerca che vede la Lombardia capofila nel settore privato e il Lazio in quello pubblico, per valore degli investimenti e per centri di ricerca. Su questo tema i due Presidenti hanno deciso di lavorare insieme al Settimo Programma Quadro per la ricerca finalizzata alla redazione di progetti comuni anche con altre regioni europee. L´obiettivo è quello di mettere in rete le eccellenze e sviluppare partnership anche nella sanità, nel turismo e nei trasporti attraverso incontri bilaterali tra assessori.
da Marketpress.info
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.