“Nessun contrasto tra Malpensa e Fiumicino”

Incontro tra i presidenti delle rgioni Lombardia e Lazio Roberto Formigoni e Piero Marrazzo

Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, mercoledì 25 ha incontrato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Il colloquio, durato un´ora, ha avuto per oggetto lo sviluppo dei sistemi aeroportuali lombardo e laziale. Entrambi i presidenti hanno ribadito che Malpensa e Fiumicino non sono in competizione, anzi, sono sinergici e funzionali allo sviluppo del sistema Paese. I due scali possono e devono crescere insieme, senza strumentalizzazioni. Formigoni e Marrazzo hanno discusso anche dei rispettivi sistemi regionali per quanto riguarda la logistica e i trasporti, sottolineando che questo è il momento per chiedere di aumentare la domanda di voli offerti dall´Alitalia ai due scali. Inoltre hanno rinnovato la richiesta di un Tavolo nazionale con il Governo, partendo dal presupposto che Alitalia non può essere svenduta e che semmai questa può essere l´occasione per il rilancio della compagnia di bandiera. L´incontro è stato anche l´occasione per sviluppare una collaborazione in altri settori, a partire da quello della ricerca che vede la Lombardia capofila nel settore privato e il Lazio in quello pubblico, per valore degli investimenti e per centri di ricerca. Su questo tema i due Presidenti hanno deciso di lavorare insieme al Settimo Programma Quadro per la ricerca finalizzata alla redazione di progetti comuni anche con altre regioni europee. L´obiettivo è quello di mettere in rete le eccellenze e sviluppare partnership anche nella sanità, nel turismo e nei trasporti attraverso incontri bilaterali tra assessori.

da Marketpress.info

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.