Turismo: “I piemontesi ci credono”
L'assessore Giuliana Manica illustra i risultati straordinari della stagione estiva in tutta la regione
Passion and more. Il Piemonte scelse uno slogan impegnativo, ma i risultati sembrano dare ragione a chi lanciò una vera sfida per tutto il territorio regionale. "Siamo di fronte a un risultato straordinario. – Ha spiegato Giuliana Manica, assessore al turismo della Regione. – La classe dirigente piemontese ha capito che il turismo è una grande occasione di sviluppo anche per una realtà industriale come la nostra che non era abituata a considerarlo come fattore economico. A questo va sommato il fatto che i piemontesi ci stanno credendo. Vivono con passione loro stessi questa trasformazione e sono i primi protagonisti del cambiamento". Le parole dell’assessore non nascondo la giusta soddisfazione di chi sta lavorando a 360 gradi per ottenere risultati importanti. "Uno dei siti internet più importanti negli Stati Uniti ci colloca come quarta meta in Italia. Non è poco e stiamo mettendo il massimo impegno nel continuare al promozione del nostro territorio".
Paolo Corradini, presidente dell’Atr ha messo in rilievo il fatto che il Piemonte deve valorizzare alcune specifiche proposte come ad esempio il golf. E deve farlo mettendo "al centro della propria azione il web perché è un canale di comunicazione tra i più efficaci. Siamo indietro come Paese, ma dobbiamo recuperare la distanza rispetto agli altri paesi. Dal 2007 sarà attivo il nuovo sito internet www.torinopiemonte.com ".
I dati del periodo post olimpico sembrano dare ragione alla fiducia dell’assessore. La stagione delle vacanze estive registra un massiccio incremento nei flussi turistici estivi con ottimi risultati, frutto dell’effetto olimpiadi e della mirata azione promozionale su base italiana ed estera pianificata dalla Regione. Migliaia di visitatori sono stati attratti dalla varietà dell’offerta che spazia dalle proposte all’insegna dello sport (passeggiate a cavallo o in bici, trekking, arrampicate, kayak, vela, parapendio e golf) alle soluzioni a tema culturale (Torino, ma anche i Monti Sacri, le residenze sabaude, gli ecomusei e le pinacoteche), dai soggiorni enogastronomici alle pause benessere nei famosi stabilimenti termali della zona.
Le cifre positive non riguardano solo Torino e le Valli Olimpiche, ma interessano anche le altre province. Il Verbano-Cusio-Ossola, per esempio, ha raggiunto un’occupazione delle strutture ricettive pari al 95% rispetto al consueto 60-70%, puntando sui suoi laghi e le sue isole verdissime, la natura spettacolare della Cascata del Toce, del Parco della Val Grande, i giardini fioriti di camelie e le ville, la cima del Mottarone e le selvagge Gole di Gondo. Riscontri positivi anche per il Cuneese, nell’area del capoluogo, nei dintorni di Mondovì e di Saluzzo, idem per il biellese, grazie ai percorsi devozionali scelti soprattutto dai visitatori olandesi, francesi e belgi.
L’alessandrino (Acqui Terme e Casale Monferrato regine indiscusse) convince gli amanti della buona tavola, gli appassionati delle due ruote e del golf, con un incremento di pernottamenti tra il 5 e il 10% in tutte le strutture ricettive e oltre il 10% per gli agriturismi, veri protagonisti dei mesi caldi; mentre Valli di Lanzo e Canavese si distinguono per le ottime risposte nel mese di luglio. Per quanto riguarda l’astigiano, gli arrivi fanno registrare una crescita sostenuta (tra il 5 e il 10%) nelle strutture ricettive alberghiere e extralberghiere campeggi e agriturismi. Segno positivo anche per le presenze con una crescita media intorno al 5%. A questo si deve aggiungere l’affluenza nelle seconde case, mantenutasi stabile rispetto all’estate 2005 e quella degli escursionisti o pendolari sempre più numerosi.
Il traino olimpico coinvolge soprattutto le regioni italiane della Liguria Lombardia, Emilia, Veneto, e quelli esteri di Svizzera e Germania, in decisa ripresa, ma anche Inghilterra, Francia, Usa, che insieme al Giappone, all’Olanda e alla Scandinavia rappresentano i mercati emergenti per il 2006. Sono queste le solide premesse con cui il Piemonte affronta i prossimi mesi, forte di un programma promozionale a 360° e di un’intensa attività pubblicitaria a livello mondiale.
Per maggiori informazioni e pacchetti turistici www.piemontefeel.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.