Turismo: “I piemontesi ci credono”

L'assessore Giuliana Manica illustra i risultati straordinari della stagione estiva in tutta la regione

Passion and more. Il Piemonte scelse uno slogan impegnativo, ma i risultati sembrano dare ragione a chi lanciò una vera sfida per tutto il territorio regionale. "Siamo di fronte a un risultato straordinario. – Ha spiegato Giuliana Manica, assessore al turismo della Regione. – La classe dirigente piemontese ha capito che il turismo è una grande occasione di sviluppo anche per una realtà industriale come la nostra che non era abituata a considerarlo come fattore economico. A questo va sommato il fatto che i piemontesi ci stanno credendo. Vivono con passione loro stessi questa trasformazione e sono i primi protagonisti del cambiamento". Le parole dell’assessore non nascondo la giusta soddisfazione di chi sta lavorando a 360 gradi per ottenere risultati importanti. "Uno dei siti internet più importanti negli Stati Uniti ci colloca come quarta meta in Italia. Non è poco e stiamo mettendo il massimo impegno nel continuare al promozione del nostro territorio".  

Galleria fotografica

Boom turistico in Piemonte 4 di 12

Paolo Corradini, presidente dell’Atr ha messo in rilievo il fatto che il Piemonte deve valorizzare alcune specifiche proposte come ad esempio il golf. E deve farlo mettendo "al centro della propria azione il web perché è un canale di comunicazione tra i più efficaci. Siamo indietro come Paese, ma dobbiamo recuperare la distanza rispetto agli altri paesi. Dal 2007 sarà attivo il nuovo sito internet www.torinopiemonte.com ".

I dati del periodo post olimpico sembrano dare ragione alla fiducia dell’assessore. La stagione delle vacanze estive registra un massiccio incremento nei flussi turistici estivi con ottimi risultati, frutto dell’effetto olimpiadi e della mirata azione promozionale su base italiana ed estera pianificata dalla Regione. Migliaia di visitatori sono stati attratti dalla varietà dell’offerta che spazia dalle proposte all’insegna dello sport (passeggiate a cavallo o in bici, trekking, arrampicate, kayak, vela, parapendio e golf) alle soluzioni a tema culturale (Torino, ma anche i Monti Sacri, le residenze sabaude, gli ecomusei e le pinacoteche), dai soggiorni enogastronomici alle pause benessere nei famosi stabilimenti termali della zona.

Le cifre positive non riguardano solo Torino e le Valli Olimpiche, ma interessano anche le altre province. Il Verbano-Cusio-Ossola, per esempio, ha raggiunto un’occupazione delle strutture ricettive pari al 95% rispetto al consueto 60-70%, puntando sui suoi laghi e le sue isole verdissime, la natura spettacolare della Cascata del Toce, del Parco della Val Grande, i giardini fioriti di camelie e le ville, la cima del Mottarone e le selvagge Gole di Gondo. Riscontri positivi anche per il Cuneese, nell’area del capoluogo, nei dintorni di Mondovì e di Saluzzo, idem per il biellese, grazie ai percorsi devozionali scelti soprattutto dai visitatori olandesi, francesi e belgi.

 

L’alessandrino (Acqui Terme e Casale Monferrato regine indiscusse) convince gli amanti della buona tavola, gli appassionati delle due ruote e del golf, con un incremento di pernottamenti tra il 5 e il 10% in tutte le strutture ricettive e oltre il 10% per gli agriturismi, veri protagonisti dei mesi caldi; mentre Valli di Lanzo e Canavese si distinguono per le ottime risposte nel mese di luglio. Per quanto riguarda l’astigiano, gli arrivi fanno registrare una crescita sostenuta (tra il 5 e il 10%) nelle strutture ricettive alberghiere e extralberghiere campeggi e agriturismi. Segno positivo anche per le presenze con una crescita media intorno al 5%. A questo si deve aggiungere l’affluenza nelle seconde case, mantenutasi stabile rispetto all’estate 2005 e quella degli escursionisti o pendolari sempre più numerosi.

 

Il traino olimpico coinvolge soprattutto le regioni italiane della Liguria Lombardia, Emilia, Veneto, e quelli esteri di Svizzera e Germania, in decisa ripresa, ma anche Inghilterra, Francia, Usa, che insieme al Giappone, all’Olanda e alla Scandinavia rappresentano i mercati emergenti per il 2006. Sono queste le solide premesse con cui il Piemonte affronta i prossimi mesi, forte di un programma promozionale a 360° e di un’intensa attività pubblicitaria a livello mondiale.

Per maggiori informazioni e pacchetti turistici www.piemontefeel.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Boom turistico in Piemonte 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.