Varese sfida la nuova Fortitudo
Subito una trasferta impegnativa per De Pol e compagni. Dubbio Mancinelli nella Climamio
Sarà il glorioso PalaDozza di piazzale Azzarita, ribattezzato per ragioni commerciali "Land Rover Arena", ad ospitare la prima uscita ufficiale della Whirlpool di Ruben Magnano. Un impegno subito gravoso, per i biancorossi, attesi da un calendario terribile nelle prime giornate che parte proprio contro una delle grandi favorite per lo scudetto.
La Fortitudo apre domenica una nuova era, quella del dopo Seragnoli, quella di Michele Martinelli, nuovo proprietario con un passato a Roseto che tempo fa si era anche interessato all’acquisto di Pallacanestro Varese. Un passaggio che non sarà indolore e che ha creato qualche polemica anche se nel complesso il nuovo dominus biancoblù ha messo insieme una compagine interessante. Si riparte così dalla conferma di Marco Belinelli, talento purissimo che sembrava destinato a finire a Roma per seguire l’allenatore Jasmin Repesa, sostituito ora da Fabrizio Frates.
Per costruire la nuova squadra, la Climamio ha intavolato un corposo scambio sull’asse Bologna-Milano che ha portato in Emilia Shumpert e Cavaliero e in Lombardia Garris, Green e Watson.
La regia è ora affidata da una vecchia conoscenza dei nostri parquet, Tyus Edney, e al tedesco Hamann mentre sottocanestro ci sarà un Thomas tutto da scoprire accanto al cavallo di ritorno Evtimov e all’altoatesino Ress. Occhio poi a Bluthental, strappato alla Virtus e al rientro dall’infortunio e al lettone Janicenocks, da Capo d’Orlando. Resta poi il capitano, Stefano Mancinelli, alle prese con un problema alla caviglia che gli ha fatto saltare l’ultima e prestigiosa amichevole, persa giovedì sera a Parigi contro il Maccabi. Insomma, come da tradizione, la Bologna biancoblù si presenta al via con una squadra competitiva, talentuosa e con molte alternative nei vari ruoli.
Varese (in alto, foto M. Guariglia) sta bene, si è allenata con regolarità e non intende partire battuta. Magnano ha a disposizione l’intera rosa che salità sul pullman per Bologna nel pomeriggio di sabato. Domenica mattina sgambata di rifinitura su un parquet che De Pol e Galanda conoscono bene, avendo indossato la canotta della "F scudata" negli anni scorsi. Arbitreranno Lamonica, Reatto e Tullio, una terna esperta, designata per uno degli incontri più attesi della prima giornata.
Domenica 8 ottobre, 18.15 – Land Rover Arena, piazza Azzarita, Bologna
Climamio Bologna – Whirlpool Varese (probabili formazioni)
Bologna: 5 Edney, 6 Mancinelli (18 Diviach), 7 Shumpert, 8 Belinelli, 9 Hamann, 10 Cavaliero, 11 Evtimov, 12 Janicenocks, 13 Bluthental, 14 Ress, 15 Thomas, 17 Bruttini, 20 Fultz. All. Frates.
Varese: 5 Capin, 6 Hafnar, 7 Howell, 8 Holland, 9 De Pol, 10 Galanda, 12 Keys, 14 Carter, 15 Fernandez, 16 Genovese, 18 Antonelli, 20 Gergati. All. Magnano.
Arbitri: Lamonica, Reatto, Tullio. Gli ex: De Pol, Galanda.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.