Whirlpool, un’altra beffa finale

Treviso-Varese 77-76. Galanda e compagni prima crollano, poi rimontano, infine perdono in volata. Magnano deluso dall'approccio alla gara

Finale palpitante, finale amaro: pare essere questa l’equazione che segna le partite della Whirlpool. Come già accaduto a Bologna la squadra di Magnano lascia i due punti per un soffio sul campo di una grande, cadendo a Treviso (77-76) e rimanendo così ancorata a quota zero in classifica dopo tre giornate. Una posizione scomoda e condivisa con la sola Air Avellino (a quota -2 c’è la penalizzata Livorno), guardacaso la prossima avversaria di Varese.

I biancorossi hanno ceduto al termine di 40′ quasi assurdi nel loro andamento, con Treviso che piazza un primo break nel finale del periodo di apertura, allunga prima dell’intervallo e addirittura fugge lontano a metà del terzo quarto quando la Benetton supera i venti punti di margine contro una Whirlpool completamente inesistente. Poi per incanto Varese riprende a macinare gioco: Capin, scatenato, non sbaglia un colpo da fuori, De Pol contribuisce in modo decisivo e Galanda è il terzo moschettiere. In pochi minuti a cavallo dell’ultima pausa la Whirlpool si ritrova pienamente in gioco andando anche a compiere il sorpasso con Holland al 35′ (66-67). Treviso trova in Frahm, l’americano che nelle prime due giornate aveva segnato la miseria di un punto in 46′, l’uomo chiave insieme a Nelson. Quest’ultimo, dato per indisponibile fino a poco prima del match regala alla Benetton gli ultimi vantaggi. Si arriva in volata, Varese sbaglia troppo dalla lunetta, con Holland, Howell e Carter che fanno 3/8 negli istanti finali, quando c’è aria di supplementare. C’è ancora tempo per un rimbalzo in attacco, ma l’ultima conclusione di Holland in mischia finisce sul ferro: è ancora beffa, non sfortuna.
Lo dice Ruben Magnano, che non ha digerito un primo tempo da gettare: «La mala sorte ce la siamo andati a cercare» è il suo commento a riguardo.

Benetton Treviso – Whirlpool Varese 77-76 (24-14, 46-30; 64-54)
Treviso: Lyday 10, Zizis 6, Soragna 5, George, Mordente 5, Santangelo 3, Frahm 23, Gigli 1, Sottana ne, Nelson 16, Goree 6, Beard 2. All. Blatt.
Varese: Capin 18, Hafnar 2, Howell 5, Holland 13, De Pol 8, Galanda 20, Keys 4, Valenti ne, Fernandez, Antonelli ne, Gergati ne. All. Magnano.

(segue cronaca)

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.