l’America ritorna Democratica nelle elezioni di mid term
La Camera dei Deputati al partito d'opposizione a Bush, per il senato testa a testa. Hillary Clinton d i nuovo senatrice con una maggioranza schiacciante

Stanno aggiudicandosele quasi esclusivamente i democratici le elezioni di medio termine ( mid term) americane. Previste a metà del mandato presidenziale, le elezioni mid term sono da sempre considerate un test per il presidente in carica, che dall’esito di queste votazioni – che rinnovano la Camera e parte del Senato USA – trae storicamente spunto per la seconda parte del suo mandato. E stando ai risultati le indicazioni per George W. Bush sono nette: c’è decisamente qualche cosa che non va nella sua politica attuale.
La vittoria del partito democratico alla Camera dei Rappresentanti si profila infatti davvero schiacciante: su un totale di 435 seggi da assegnare finora 191 sono repubblicani (meno 26 rispetto a prima), e ben 226 dei loro avversari. Per il senato invece si prospetta un testa a testa, anche se con lieve vantaggio del partito Democratico: aghi della bilancia il Montana e la Virginia, che si contendono il senatore che li rappresenterà per un pugno di voti di differenza. Già netta invece l’affermazione di Hilary Clinton a New York, nuovamente senatrice con uno schiacciante 70% di voti.
In questa stessa tornata elettorale americana, venivano rinnovati anche 36 Governatori degli stati americani: tra loro, è riuscito ad "riacciuffare il sequel" (come da lui stesso commentato) il repubblicano Arnold Schwarzenegger, rieletto dai Californiani loro governatore per la seconda volta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.