l’America ritorna Democratica nelle elezioni di mid term

La Camera dei Deputati al partito d'opposizione a Bush, per il senato testa a testa. Hillary Clinton d i nuovo senatrice con una maggioranza schiacciante

Stanno aggiudicandosele quasi esclusivamente i democratici le elezioni di medio termine ( mid term) americane. Previste a metà del mandato presidenziale, le elezioni mid term sono da sempre considerate un test per il presidente in carica, che dall’esito di queste votazioni – che rinnovano la Camera e parte del Senato USA – trae storicamente spunto per la seconda parte del suo mandato. E stando ai risultati le indicazioni per George W. Bush sono nette: c’è decisamente qualche cosa che non va nella sua politica attuale.

La vittoria del partito democratico alla Camera dei Rappresentanti si profila  infatti  davvero schiacciante:  su un totale di 435 seggi da assegnare finora 191 sono repubblicani (meno 26 rispetto a prima), e ben 226 dei loro avversari. Per il senato invece si prospetta un testa a testa, anche se con lieve vantaggio del partito Democratico: aghi della bilancia il Montana e la Virginia, che si contendono il senatore che li rappresenterà per un pugno di voti di differenza. Già netta invece l’affermazione di Hilary Clinton a New York, nuovamente senatrice con uno schiacciante 70% di voti.

In questa stessa tornata elettorale americana, venivano rinnovati anche 36 Governatori degli stati americani: tra loro, è riuscito ad "riacciuffare il sequel" (come da lui stesso commentato) il repubblicano Arnold Schwarzenegger, rieletto dai Californiani loro governatore per la seconda volta.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.