Acciuffato il ladro del presepio

I Carabinieri hanno denunciato un 43enne di Varese che lo scorso 22 gennaio aveva rubato tre statuette dalla Chiesa parrocchiale

Ieri i Carabinieri della Stazione di Carnago hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Varese S.D., cittadino italiano di 43 anni, residente a Varese, che il 22 gennaio scorso aveva rubato tre statuette in legno dal presepio allestito all’interno della chiesa parrocchiale di Caronno Varesino.

«Il reato – spiega una nota dei Carabinieri – è considerato “aggravato” per la legge italiana in quanto perpetrato su cose destinate ad essere esposte al pubblico senza particolari forme di difesa passiva o sicurezza, nonché destinate ad una finalità di “reverenza”, e si considera, comunque, tra i più fastidiosi che si possano commettere, proprio in quanto  colpisce il sentimento della fede delle fasce più sensibili della popolazione, specie se commesso in un piccolo centro come Caronno Varesino».

Le statuette,  alte circa 25 centimetri, belle ma di nessun valore commerciale,  sono state recuperate anche grazie all’intervento di un fedele del luogo, e  subito ricollocate nel luogo sacro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.