Busto Civitas, duello finale?

Convocata per stasera l'assemblea dei soci: il movimento è spaccato, da una parte Rosa, Marelli e Fontana, dall'altra i "dissidenti" capeggiati da Cislaghi

In casa Busto Civitas (e Busto dei Quartieri, la lista "gemella") si avvicina la resa dei conti. Dopo la clamorosa spaccatura che ha portato all’esclusione di otto su undici membri dal direttivo del gruppo, questa sera (o in seconda convocazione venerdì sera) si riunirà nella sede dell’associazione in viale Duca d’Aosta l’assemblea dei soci. Di fronte due schieramenti: i "dissidenti", ex della Lega o legati all’esperienza dei comitati di quartiere, che hanno in Mario Cislaghi il portavoce e referente in consiglio comunale, e il nucleo di fondatori capeggiato da Luigi Rosa (che si è tuttavia tenuto in posizione defilata), Alessandro Marelli e Carlo Fontana. Oggetto del contendere sarebbe la possibile (ma tutt’altro che certa) partecipazione alle elezioni provinciali al fianco del Polo Civico di centro, il cui attivismo "diplomatico", a suon di alleanze fra partiti, movimenti e liste civiche assortite, sta vivacizzando l’avvio della campagna elettorale.

Cislaghi non ne vuole sapere di alleanze con il Polo Civico, che a suo dire snaturerebbero lo scopo per cui è nata Busto Civitas. Convinto di poter contare sulla maggioranza dei soci (ma è tutto da vedere), il consigliere comunale si prepara alla battaglia ribadendo il suo "mantra" politico: «Vogliamo tornare alle origini di Busto Civitas, ossia astenerci da qualsivoglia alleanza con schieramenti». Come a dire: Busto Civitas è un’esperienza puramente locale, che non può e non deve mirare a Villa Recalcati. Alessandro Marelli, presidente di Busto Civitas, ha qualche precisazione da fare. «I problemi vanno affrontati con la discussione negli organi statutari del movimento, non sulla stampa» rimprovera all’indirizzo di Cislaghi. «per questo abbiamo convocato l’assemblea dei soci. Il Polo civico? Ci ha semplicemente invitati a seguire le sue fasi costitutive, e io un paio di volte ci sono andato. Quanto ai contatti che abbiamo avuto, anche Cislaghi ne era stato debitamente informato, ma non ha voluto prendervi parte». Nei prossimi giorni, annuncia Marelli, una conferenza stampa annuncerà l’esito dell’assemblea e le prossime mosse di Busto Civitas: non si escludono sorprese o rappacificazioni dell’ultimo momento, ma c’è il rischio concreto che di conferenze stampa se ne tengano due.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.