Cardano: entro primavera 164 nuovi parcheggi

Già pronti i posti auto di via al Parco, mentre sta per essere appaltata l'opera di realizzazione davanti al santuario del Cuoricino e quella di via Cervino

In primavera si completerà il programma dei parcheggi così come era stato previsto nel Piano dei Servizi, per un totale complessivo di 164 nuovi posti auto.
Il parcheggio di via Al Parco, da 70 posti, è già fruibile: i lavori sono terminati in anticipo rispetto ai tempi prestabiliti e nei prossimi giorni verranno completate anche le opere di rifinitura come il verde e i lampioni. L’area ha un’importanza strategica in relazione al centro storico, in quanto è vicina a piazza Sant’Anastasio e piazza Mazzini.

Sono stati appaltati invece i lavori per i 13 posti auto, con pavimentazione in porfido, situati davanti al santuario del Cuoricino. L’intervento, che sarà concluso entro marzo, era atteso dal 1957, quando un cittadino donò alla parrocchia il terreno per realizzare un posteggio a servizio del santuario.
Pronti al via anche i 63 parcheggi in via Cervino, a servizio dei residenti e delle scuole elementari Ada Negri: saranno ultimati entro la fine della primavera. In questo caso si tratta di un intervento pilota per il Comune di Cardano, orientato all’ecosostenibilità delle opere pubbliche, con lampioni a basso consumo e pavimentazione “mangiasmog”.

Nell’ultimo Consiglio Comunale, infine, è stata approvata la riqualificazione di piazza XXV Aprile, davanti alle ex scuole Pascoli. Oltre a 18 posti auto con pavimentazione in autobloccanti, si procederà anche alla manutenzione straordinaria del verde. L’obiettivo è di rinnovare la piazzetta offrendo uno spazio per parcheggiare in un punto di Cardano che sta diventando importante per la socialità del paese, con la presenza di numerose associazioni e attività all’interno dell’edificio scolastico. I lavori termineranno entro il 30 aprile.

«L’amministrazione ha investito molto per la mobilità – ha commentato  Vincenzo Proto, assessore al Territorioin questi anni sono state impegnate notevoli risorse economiche per la messa in sicurezza delle strade. E ora con questi interventi vogliamo dare una risposta concreta alla carenza di posti auto in diverse zone di Cardano. Per l’assessorato al Territorio si è trattato anche di un importante impegno organizzativo per acquisire le aree e per la gestione degli interventi, anche in collaborazione con i privati».

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.