Cineforum, la “collezione inverno – primavera”
Dopo la pausa natalizia, riparte nelle sale bustocche la programmazione di Sguardi d'essai
Puntuale come sempre, nella sale cinematografiche bustocche Manzoni, Fratello Sole, Lux e San Giovanni Bosco riparte la programmazione di Sguardi d’essai. Dopo il trimestre ottobre-dicembre, stavolta le pellicole che non sempre troviamo nelle normale programmazione delle sale, ci accompagna fino al 21 marzo, poco prima dell’inizio del Busto Arsizio Film Festival.
Si parte martedì 9 gennaio con il San Giovanni Bosco, poi il giovedì appuntamento al Fratello Sole e la settimana si chiude venerdì sera al Lux. Il cinema Manzoni invece riprende come sempre mercoledì 17 gennaio.
Quali quindi le novità della collezione inverno-primavera 2007? Prima di tutto, un pò di film che vengono da lontano, come "Crossing the Bridge – The Sound of Istanbul", dove il regista di "La sposa turca" Tatih Akin ci porta in Turchia. Oppure, un viaggio in Giappone con Hayao Miyazaki e il suo "Castello errante di Howl". Spazio poi al cinema targato donna, con le opere di Sofia Coppola " Marie Antoniette" e di Cristina Comencini con "A casa nostra". Non mancherà quindi il cinema italiano: oltre a Comencini, ci sarà ad esempio "N – Io e Napoleone" di Paolo Virzì (per l’occasione, il Lux propone un ingresso ridotto a 2,50 euro venerdì 12 gennaio). Sempre italiane, ma un pò più datate, verranno proposte al Manzoni opere come "Il bell’Antonio" (1960), "Otto e mezzo" (1963) e "Rocco e i suoi fratelli" (1960). Tanti i registi contemporanei stranieri, da Pedro Almodovar di "Volver", a Ken Loach di "Il vento che accarezza l’erba", passando per "La commedia del potere" di Claude Chabrol. Solo al Fratello Sole, continuano gli appuntamenti del giovedì pomeriggio alle 16.
Da non perdere per appassionati e non, la serata di venerdì 9 febbario al Lux: in occasione della proiezione di "Flags of our Fathers" di Clint Eastwood, verrà allestita una mostra con i reperti della Seconda Guerra Mondiale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.