Grease registra subito il tutto esaurito
Grande successo per il musical della Compagnia della Rancia, che passerà a Varese e Legnano
831 repliche in otto periodi a Milano e Roma, tra marzo 1997 e novembre 1999. E poi un lunghissimo tour, da maggio 2001 ad aprile 2006. Il tutto per un totale di 1.225.187 spettatori, 26.911 milioni di euro di incasso e 94 artisti impegnati nelle prime nove stagioni. Questi sono i numeri di Grease, il primo long running show italiano, un successo storico che, da quel debutto del 4 marzo 1997, ha avuto il merito di segnare il ritorno in auge del musical in Italia. E di riportare nei teatri chi li considerava luoghi noiosi.
Non stupisce, allora, scoprire che le due date varesine di questo musical, all’Apollonio sabato 3 e domenica 4, hanno già registrato il tutto esaurito da diversi giorni, e probabilmente le cose andranno allo stesso modo anche per la data del 5 febbraio al Teatro Galleria di Legnano. Un successo che prosegue, quindi, ininterrottamente da diversi anni. Nel frattempo, però, lo spettacolo è anche cambiato. Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia hanno infatti lasciato il post ad un nuovo cast pieno di energia, con un’età media di 24 anni. Ora la protagonista è Sara Maya, attrice con un carriera teatrale e televisiva ricca, affiancata da Filippo Strocchi.
Nuovissime anche le scene, realizzate con un collage di manifesti coloratissimi direttamente dagli anni ’50, e costumi diversi, con giubbotti di pelle, gonne a ruota e l’immancabile ciuffo di Elvis con la brillantina.
Non basta: cambia anche la regia, ora affidata al giovanissimo Federico Bellone, un 25enne con una fortissima passione per la musica. “Ricordo ancora nitidamente la prima volta che vidi il musical Grease a teatro… Milano, Teatro Nuovo, 1997", confessa Bellone, "Lorella Cuccarini nel ruolo di Sandy, il primo sabato pomeriggio dopo il debutto di quello che sarebbe diventato il primo long running show italiano. Avevo appena 16 anni e rimasi così folgorato che rividi lo spettacolo altre 8 volte nel corso dello stesso mese". Con questa nuova edizione il regista spera di recuperare tutta la carica esplosiva di un show di successo che lui stesso ha amato.
E probabilmente ci riuscirà, perchè l’ingrediente principale, la musica, rimane. Brani come “You’re The Onte That I Want”, “Hopelessly Devoted to You” e “Summer Nights”, ancor più divertenti e orecchiabili nella loro versione italiana. E poi divertiranno, come sempre, la storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e soprattutto rock‘n’ roll per due ore di spettacolo.
Grease è il musical per antonomasia, e questa è la nuova stagione d’oro di questo genere: esserci è d’obbligo.
Sabato 3 febbraio alle 21 e domenica 4 alle 17 al Teatro Apollonio di Varese.
Lunedì 5 febbraio al Teatro Galleria di Legnano.
LA COMPAGNIA DELLA RANCIA PRESENTA
"GREASE IL MUSICAL"
di Jim Jacobs e Warren Casey
Scene e Coreografie: Franco Miseria – Direzione musicale: Giuseppe Vessicchio
Regia: Saverio Marconi
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.