Più ispettori per controllare i frontalieri
A proporlo è un consigliere di stato della Lega dei Ticinesi. Rafforzare l'ispettorato del lavoro per frenare gli ingressi dei "padroncini" italiani
Rafforzare il numero degli ispettori del lavoro per controllare i lavoratori italiani in Ticino. Lo chiede Lorenzo Quadri, consigliere di stato della Lega dei Ticinesi, in un’interrogazione al Gran consiglio. Continua, dunque, la battglia della Lega contro i lavoratori, soprattutto quelli autonomi, italiani che vanno in Svizzera a prestare le loro mansioni. Secondo Quadri si potrebbero utilizzare gli impiegati dell’ufficio manodopera estera in quanto le pratiche burocratiche per lavorare in Svizzera si sono notevolmente ridotte.
Utilizzare questo personale sotto-impiegato, dunque, ai fini di maggiori controlli nei confronti dei "padroncini" italiani che fanno una forte concorrenza sui prezzi della manodopera rispetto ai loro colleghi ticinesi. Secondo Quadri «nei mesi gennaio-settembre 2006, i lavoratori provenienti dall’Unione Europea che sottostanno all’obbligo di annunciarsi hanno svolto 220mila giornate lavorative. Si può dunque ipotizzare che, su tutto l’arco dell’anno, le giornate lavorative effettuate da questa manodopera siano state ca. 300mila; se si valuta che ogni giornata lavorativa abbia un valore di 1000-2000 Fr, ecco che si arriva ad un valore totale di 500milioni di Fr di lavori, effettuati in Ticino da lavoratori UE sottoposti ad obbligo di annunciarsi, invece che da manodopera residente».
Da tempo la Lega dei Ticinesi attacca i patti bilaterali stilati tra Ue e Svizzera con una serie di interrogazioni e attacchi dalle colonne del loro giornale «Il Mattino». Il problema del frontalierato creerebbe dumping salariale e disoccupazione tra i ticinesi spingendo verso il basso i salari anche dei cittadini elvetici.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.