Quando la lezione è… una pizza

Primo giorno sui banchi per gli aspiranti pizzaioli del Cfp di Varese

«Dove c’è pizza c’è festa», parola di Paolino Bucca, istruttore e campione del mondo di pizza acrobatica. «È sinonimo di allegria ma anche abilità e professionalità». Pizzaioli infatti non si nasce, serve esperienza, esercizio ed anche un pizzico di preparazione. Motivi che hanno spinto l’Agenzia formativa della Provincia di Varese e Assopizzerie di Confesercenti Varese a proporre, per la prima volta all’interno di un programma scolastico, un corso triennale di perfezionamento sul piatto simbolo della cucina italiana.
Le lezioni, per i ragazzi del primo anno del corso per panificatori e pasticceri, sono iniziate questa mattina e proseguiranno per i tre anni del loro programma di studi.

«È un approfondimento che permette di avere una qualifica più completa: questi giovani avranno la possibilità di imparare un lavoro che in futuro potrà restituirgli orgoglio e soddisfazioni», ha spiegato Leone Coppola, presidente di Assopizzerie. Insieme a lui, alla presentazione ufficiale del corso, erano presenti Gianni LucchinaCesare Lorenzini rispettivamente direttore e presidente della Confesercenti varesina e Roberto Bosco, presidente dell’agenzia formativa della Provincia di Varese. Gli studenti che oggi hanno iniziato la loro avventura tra farina, mozzarella e pomodoro sono più di una ventina. Alle loro lezioni di tecnica pasticcera e panaria affiancheranno ore di teoria e di pratica dedicate a ingredienti, storia e segreti dell’arte della pizza.

«Siamo soddisfatti poiché l’idea di avviare un corso base di questo tipo è stata subito condivisa dall’Agenzia formativa – ha concluso Lucchina -. In questo momento infatti il ruolo di un’associazione di categoria è quello di porre le condizioni per far sì che i giovani possano diventare gli imprenditori del futuro. Nel frattempo stiamo lavorando per far riconoscere a tutti gli effetti la professione di pizzaiolo che ufficialmente non è ancora considerata una vera e propria attività».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.