Quando la lezione è… una pizza
Primo giorno sui banchi per gli aspiranti pizzaioli del Cfp di Varese
«Dove c’è pizza c’è festa», parola di Paolino Bucca, istruttore e campione del mondo di pizza acrobatica. «È sinonimo di allegria ma anche abilità e professionalità». Pizzaioli infatti non si nasce, serve esperienza, esercizio ed anche un pizzico di preparazione. Motivi che hanno spinto l’Agenzia formativa della Provincia di Varese e Assopizzerie di Confesercenti Varese a proporre, per la prima volta all’interno di un programma scolastico, un corso triennale di perfezionamento sul piatto simbolo della cucina italiana.
Le lezioni, per i ragazzi del primo anno del corso per panificatori e pasticceri, sono iniziate questa mattina e proseguiranno per i tre anni del loro programma di studi.
«È un approfondimento che permette di avere una qualifica più completa: questi giovani avranno la possibilità di imparare un lavoro che in futuro potrà restituirgli orgoglio e soddisfazioni», ha spiegato Leone Coppola, presidente di Assopizzerie. Insieme a lui, alla presentazione ufficiale del corso, erano presenti Gianni Lucchina e Cesare Lorenzini rispettivamente direttore e presidente della Confesercenti varesina e Roberto Bosco, presidente dell’agenzia formativa della Provincia di Varese. Gli studenti che oggi hanno iniziato la loro avventura tra farina, mozzarella e pomodoro sono più di una ventina. Alle loro lezioni di tecnica pasticcera e panaria affiancheranno ore di teoria e di pratica dedicate a ingredienti, storia e segreti dell’arte della pizza.
«Siamo soddisfatti poiché l’idea di avviare un corso base di questo tipo è stata subito condivisa dall’Agenzia formativa – ha concluso Lucchina -. In questo momento infatti il ruolo di un’associazione di categoria è quello di porre le condizioni per far sì che i giovani possano diventare gli imprenditori del futuro. Nel frattempo stiamo lavorando per far riconoscere a tutti gli effetti la professione di pizzaiolo che ufficialmente non è ancora considerata una vera e propria attività».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.