Sicurezza in via Egeo
Nota del partito della Rifondazione Comunista, circolo “Angelo Pegoraro”
Riceviamo e pubblichiamo
Da quanto tempo i cittadini chiedono più sicurezza in via Egeo? E quali sono state le risposte e le iniziative di questa Amministrazione?
Via Egeo, nel Rione Crenna, è, dal punto di vista della viabilità e della sicurezza stradale, totalmente fuori controllo.
Solo nell’ultimo mese di dicembre sono avvenuti tre incidenti stradali che per puro caso non si sono risolti in tragedia.
Auto ad alta velocità, mezzi di trasporto pesanti e la presenza di numerosi incroci contribuiscono a rendere esplosivo e altamente pericoloso il contesto della via e delle strade vicine.
Quelli più a rischio sono i pedoni, le biciclette, i mezzi per disabili, le mamme o i nonni con passeggini, i cittadini che intendono visitare il periodico mercatino rionale…
Se un cittadino ha paura ad attraversare a piedi la propria via, chi governa il Comune dovrebbe perlomeno riflettere sulle proprie insufficienze e sulla carenza del proprio progetto politico.
Il grave problema è già stato segnalato, tempo fa, da un gruppo di cittadini alle autorità competenti. Da allora sono passati molti mesi…
Da quando sono stati eletti, l’Assessore ai Lavori Pubblici e la sua Giunta si sono completamente dimenticati della via Egeo, dei suoi abitanti e dei cittadini che la utilizzano per lavoro o per altri motivi.
E intanto, proprio a Crenna, verranno costruiti, tra via Assisi e via Ortella, quattro edifici che faranno incassare al Comune 430.000 euro in oneri di urbanizzazione. E, naturalmente, la Giunta di centro-destra non ha pensato di investire neanche un euro “ricavato” da questo sfascio del territorio per garantire la sicurezza stradale di una via dello stesso quartiere.
È quindi necessario e non rimandabile che via Egeo e l’area territoriale che insiste su via Egeo siano messe in sicurezza sotto il profilo della viabilità. Ulteriori ritardi si configureranno come atto doloso.
Questa Amministrazione deve smettere di cementificare la città per i propri interessi dimenticando il benessere e la qualità della vita dei cittadini. Occorre ripensare l’intera viabilità gallaratese in termini progettuali, con una visione complessiva e ascoltando le esigenze di chi abita le vie di Gallarate, non solo di chi ci sfreccia in macchina.
Chiediamo un intervento immediato al fine di evitare ulteriori e più drammatici incidenti stradali.
Partito della Rifondazione Comunista – Circolo “Angelo Pegoraro”La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.