Varese alla rincorsa della zona playoff
I biancorossi ospitano l'Olbia nel primo di cinque decisivi appuntamenti ai fini dell'obiettivo promozione. In dubbio Dos Santos, Mangia non scioglie i dubbi di formazione
Il Varese è pronto a dare l’assalto alla zona playoff: si apre domenica una serie di incontri che definirà in modo chiaro e preciso i reali obiettivi della società biancorossa. Lepore e compagni affronteranno nell’ordine Olbia, Montichiari, Lecco, Sanremese e Biellese, ovvero le quattro squadre che attualmente chiudono la classifica, più una, il Lecco, davanti al Varese di un solo punto.
Archiviata l’amichevole di metà settimana, che ha visto gli uomini di Devis Mangia superare 3-1 il Lugano, la squadra arriva all’appuntamento di Masnago contro l’Olbia in un buon stato di forma, considerato anche il rientro in gruppo di Enrico Bortolotto. Restano al palo Bilardo e, soprattutto, Dos Santos, costretto ad uscire dal campo per infortunio nel match di domenica a scorsa a Cuneo: l’impiego del centrocampista brasiliano nel match di domenica è in forte dubbio, con La Marca (sempre al centro di trattative di mercato) suo probabile sostituto. A questo proposito, mister Mangia non si sbottona: «Il giocatore oggi si è allenato, deciderò solo all’ultimo».
Oltre all’avvicendamento La Marca-Dos Santos, il tecnico milanese non dovrebbe operare ulteriori cambi rispetto alla formazione scesa in campo sei giorni fa, anche se la pretattica è ovvia: «La squadra in settimana ha lavorato bene, quindi non è sicura la conferma degli stessi undici di domenica. Mi baserò sulle opzioni provate in settimana». Nonostante le dichiarazioni evasive di Mangia, con tutta probabilità sarà dato spazio al tridente d’attacco formato da Fiumicelli, Egbedi e Lepore, mentre Ferrario sarà destinato all’ennesima panchina stagionale.
Primo obiettivo per il Varese è sfatare il tabù dei pareggi (ben dieci in diciannove giornate) e tornare a festeggiare un successo che manca dal 17 dicembre, giorno in cui i biancorossi andarono a vincere sul campo del Legnano in un derby difficile da dimenticare.
Ma il passato è passato: il presente si chiama Olbia, squadra partita male e destinata alla retrocessione, che pian piano è riuscita a rialzarsi e a nutrire delle fondate speranze di permanenza in C2. Dopo un inizio stagionale disastroso, culminato con cinque sconfitte consecutive, i sardi hanno saputo reagire facendo registrare dieci risultati utili consecutivi prima dei nuovi stop contro Cuneo e Pergocrema. Nel girone di ritorno i sardi hanno totalizzato due punti in altrettante partite, ed arrivano al match del “Franco Ossola” col morale giusto per fare il colpo a sorpresa.
All’andata Il Varese vinse 3-2 al termine di novanta minuti spettacolari conquistando il primo successo in campionato: a segno Guazzo, Lepore e Savoldi per i biancorossi, Chiaria e Meloni per i sardi.
Arbitrerà l’incontro il signor Marco Vanoli di Novara, assistito da Andrea Colongo di Verbania e Roberto La Grotteria di Novara. Calendario alla mano, la truppa di Devis Mangia può dare avvio alla risalita per poi giocarsi il tutto per tutto nella seconda parte del girone di ritorno. E allora biancorossi a caccia dei tre punti: la zona playoff non è lontana, e l’imperativo è quello di crederci fino in fondo.
Varese – Olbia (Prob. formazione)
Varese: Bindi; Pisano, Miale, Dionisi, Silva; Troiano, La Marca (Dos Santos), Confeggi; Fiumicelli, Egbedi, Lepore. All. Mangia. A disp: Sampietro, Macchi, Luoni, Dos Santos, Stucchi, Bortolotto, Ferrario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.