Gilli: «A9, sconfitta la demagogia»
Il sindaco esprime soddisfazione per il parere favorevole del Ministero sull'ampliamento della Lainate-Como-Chiasso e sullo svincolo Saronno Sud
Anche il sindaco di Saronno, Pier Luigi Gilli si unisce alla soddisfazione espressa ieri dai vertici della Provincia di Varese per il parere favorevole del Ministero dell’Ambiente sul progetto di ampliamento e svincolo sulla A9.
«Lo scorso giugno – dice Gilli – in sede di conferenza di servizi al Ministero dei Trasporti a Roma, confortato del parere ampiamente positivo del Consiglio comunale, avevo difeso a voce alta (anzi, altissima!) questo progetto, che per Saronno ha natura essenziale, unitamente al sistema di nuove rotatorie presso l’attuale uscita dell’autostrada, già progettato e pronto ad essere finanziato direttamente dal Comune, in collaborazione con i privati. Si tratta di un grande passo avanti per il miglioramento della circolazione viabilistica, della nostra qualità di vita, delle nostre attività produttive».
Determinante, secondo Gilli, la collaborazione tra Comune e Provincia: «Una collaborazione che, come per il nuovo Liceo Classico disponibile da lunedì 26 febbraio, è stata esemplare. Ringrazio il Presidente Reguzzoni, il Vice Presidente De Wolf, l’Assessore Provinciale Baroni che, insieme al mio Assessore Fabio Mitrano ed agli Uffici di entrambi gli Enti, hanno svolto un’azione comune efficace e efficiente per lo sviluppo del nostro territorio: senza lasciarsi fagocitare da demagogiche polemiche passatiste, che hanno raggiunto livelli inauditi di invadenza e di sgarbo istituzionale. Ora apprestiamoci a collaborare con tutti gli Enti interessati per la realizzazione delle opere, tenendo come punto essenziale il massimo rispetto dell’ambiente e la minore invasività dei manufatti: l’obiettivo è quello di coniugare sviluppo e sostenibilità. Sono certo che ci si riuscirà».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.