Girardi: «Le difficoltà oggettive sono superabili»

La Federazione provinciale dei Verdi, risponde all'assessore Simontacchi sul rilancio di Tornavento

Riceviamo e pubblichiamo

Desidero ringraziare l’assessore Simontacchi per la celerità con cui ha risposto al mio comunicato stampa.

Anche se, a fronte dei miei dubbi non ha minimamente risposto, ma si è prodigato in considerazioni “inutili” che hanno sviato l’attenzione dalle questioni proposte.

Per quanto riguarda le difficoltà oggettive, vorrei solo ricordare che in altre occasioni sono state organizzate riunioni o incontri a Tornavento e che le apparecchiature o la strumentazione è sempre stata trovata.

Le difficoltà oggettive se si vuole sono superabili.

Io non ero presente in commissione, ma ho espresso le mie legittime preoccupazioni (la liberta di parola esiste ancora) a fronte dell’articolo apparso su “la prealpina” del giorno 22/02/2007; preoccupazioni tra l’altro che mi sono state espresse anche da persone di Tornavento che hanno assistito alla commissione.

Non ho mai accennato al fatto che la stessa commissione non fosse stata adeguatamente pubblicizzata!

Vorrei sottolineare che forse sarebbe stato opportuno convocare una pubblica assemblea dove esporre i progetti, prima del passaggio previsto in commissione tecnica.

Quanto alle risposte tecniche datemi dall’assessore, bhe forse avrebbe dovuto leggere con maggiore attenzione il mio comunicato.

I quattro piani vanno confrontati con la realtà già esistente costruita nel Peep e non certo confrontati con altre costruzioni, in altre zone del paese che ho approvato quando ero assessore.

Il mio intervento difatti si riferiva al centro residenziale costruito sull’area Peep che si sviluppa su due  piani!!

 

Quanto alla questione parcheggi, io non ho posto il problema del ruolo dei parcheggi nel territorio, ho semplicemente chiesto lumi sulla scelta di posizionare quella tipologia di parcheggio in piena zona residenziale in Via S. Anna.

Difatti non ho minimamente commentato quello previsto nel piano dell’albergo.

 

Sulla questione terza pista, molto probabilmente io e l’assessore Simontacchi siamo lontani anni luce.

Personalmente sono molto attento al pensiero della Amministrazione Comunale di Lonate Pozzolo; pur non partecipando personalmente leggo con molta attenzione i verbali dei Consigli Comunali o del Consiglio dell’Unione e anche le eventuali delibere adottate. Francamente ritengo che la posizione di Lonate sia troppo morbida nei confronti di una terza pista, che va combattuta con i fatti e non solo a parole.

Le osservazioni fatte al P.T.C.P. ne sono la prova!.

E su questo punto so benissimo di non essere l’unico a pensarla in questo modo.

 

A questi punto, vorrei sapere una cosa, circa due settimane fa si è svolto a un’importante convegno a Gallarate riguardante Malpensa, alla quale aveva assicurato la sua presenza il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.

A fronte di questa occasione “unica” per il territorio di avere un rappresentante del governo nazionale che era lì ad ascoltare le istanze del territorio, il nostro sindaco così come nessuno della Giunta Comunale era presente.

Forse che la questione, non è importante?

 

Molto probabilmente, il fatto che questo convegno fosse stato organizzato da Verdi, Pdci e Prc per offrire un’occasione di confronto-dialogo sul futuro di Malpensa, è stato visto negativamente da molte persone e dai sindaci, sopratutto del centro destra, che hanno snobbato l’appuntamento.

Dopotutto i rappresentanti Regionali o provinciali del centro destra sono sempre venuti per proporre lo sviluppo ulteriore di Malpensa e per creare nuovi problemi senza risolvere quelli esistenti.

 

Per tornare poi al mio comunicato, l’assessore non ha affrontato il problema dei P.I.I. espresso nella parte conclusiva della stessa.

Su questa che era una sollecitazione politica sul ruolo, che l’ente locale deve avere nel programmare e governare lo sviluppo territoriale, il silenzio è quasi assordante.

Per quanto riguarda infine il richiamo alla fiducia, devo subito dire che per me è impossibile dare fiducia a questa giunta poiché, al di là delle evidenti differenze politiche, vi è una differente visione su quale debba essere il ruolo della Amministrazione Comunale nella programmazione del territorio e sulla gestione della cosa pubblica.

Per il resto vorrei sottolineare come nei miei confronti ci sia sempre una attenzione particolare nel rispondere alle mie sollecitazioni, risposte che però non chiariscono i dubbi che vengono proposti, ma che di fatto parlano di altro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.