Tangenzialina, c’è il sì della Regione

Il testo definitivo dell'Accordo di Programma per la realizzazione della bretella è stato approvato dalla giunta regionale

Il testo definitivo dell’Accordo di Programma per la realizzazione della "tangenzialina" di Varese è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo. La firma avverrà il prossimo 5 marzo.  

«Varese – spiega il presidente della Regione, Roberto Formigoni – è un’area nevralgica e la Regione investe decisamente sul suo sviluppo infrastrutturale sia per i grandi collegamenti (come il Sistema Viabilistico Pedemontano che comprende la tangenziale di Varese), sia per la viabilità locale (come dimostra appunto il lavoro che avanza senza perdere un minuto per questa cosiddetta tangenzialina)». 

La tangenzialina di Varese, cioè il raccordo tra le strade statali  233 "Varesina", 342 "Briantea", e 344 "Porto Ceresio" e la viabilità nazionale, autostrada A8 compresa, non è da confondere con la tangenziale di Varese vera e propria, inserita, appunto, nel Sistema Viabilistico Pedemontano.

L’opera, lunga 4,8 chilometri, sarà realizzata ad una corsia, con sei viadotti ed altrettante rotatorie e avrà un costo di circa 54 milioni di euro suddivisi tra i soggetti istituzionali coinvolti. Regione Lombardia contribuirà con 10 milioni. La tangenzialina di Varese è inserita nel piano delle opere straordinarie per i mondiali di ciclismo su strada che si svolgeranno nel settembre 2008 a Varese e che è stato firmato ieri dal commissario straordinario dell’evento sportivo, Guido Bertolaso.

La posa della prima pietra della tangenzialina di Varese avverrà a settembre di quest’anno, in tempo utile per arrivare a realizzare l’opera per l’avvio dei mondiali di ciclismo. 

«Ci stiamo impegnando a fondo – ha detto l’assessore Cattaneo – per non perdere nemmeno un minuto. Vogliamo che tutto sia pronto perché quella dei mondiali di ciclismo è un’occasione che il territorio varesino deve poter cogliere in pieno. Le opere che verranno realizzate – ha concluso Cattaneo – prima fra tutte la tangenzialina, saranno un segno visibile che rimarrà in dote al territorio anche dopo questa importante competizione internazionale».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.