L’accoglienza varesina si riconosce dalla “Q”

101 ristoranti e 43 alberghi della provincia hanno ricevuto il Marchio di Qualità promosso dall'Isnart in collaborazione con Provincia e Camera di Commercio

Una grossa "Q" ad indicare la qualità e l’accoglienza varesina. È il riconoscimento che hanno ricevuto, alle Ville Ponti di Varese, 101 ristoranti e 43 alberghi della provincia. Il Marchio di qualità, promosso da Camera di Commercio e Provincia, è un’iniziativa avviata su scala nazionale dall’Isnart (Istituto nazionale di ricerche sul turismo) con l’intento di creare un circuito di qualità nel settore ricettivo. Il progetto s’avvale della collaborazione dell’Associazione Ristoratori/Confcommercio, dell’Associazione Gourmets e Ristoratori/Confesercenti, di Federalberghi/Confcommercio, di Asshotel/Confesercenti oltre che delle associazioni dei consumatori Adoc, Adiconsum e Federconsumatori.

«È la qualità a fare la differenza nell’accoglienza in provincia di Varese – ha commentato l’assessore provinciale al marketing territoriale Giangiacomo Longoni -. E questo diventerà ancor più importante alla luce dei Mondiali di ciclismo del 2008. Un evento che farà da vetrina a tutte le aziende del settore turistico del Varesotto. Per questo motivo dovremo cercare di creare una rete strutturale e permanente per accogliere le migliaia di visitatori che arriveranno in occasione di questa manifestazione». Le strutture selezionate sono state passate al vaglio da esperti dell’Isnart e poi giudicate da una commissione della Camera di commercio di Varese.

«Questo riconoscimento va a premiare lo sforzo quotidiano degli operatori del settore alberghiero – ha aggiunto Delio Riganti,  rappresentante del turismo in Camera di Commercio -. Ogni giorno i nostri albergatori e i nostri ristoratori trovano il modo di offrire un servizio di qualità sempre più elevata». «L’idea di fondo è quella di far conoscere i locali che hanno ottenuto il nostro marchio – ha concluso Piero Zagara, responsabile Isnart per il progetto – e di creare un unico simbolo per tutta l’ospitalità italiana. Vogliamo divulgare l’offerta turistica dei nostri territori sui media e attraverso delle guide specializzate come quella che è stata realizzata per il Varesotto: dieci motivi da offrire a un turista per venire in visita da queste parti».  

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.