La malattia di Alzheimer e la memoria: un corso per saperne di più

Al via la nuova iniziativa dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer. Il percorso formativo, completamente gratuito, è rivolto a familiari, volontari, operatori socio-sanitari, ASA e badanti

Parte martedì 13 marzo “La malattia di Alzheimer e la memoria”, la nuova proposta organizzata dall’A.I.M.A., l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Varese.

Si tratta di un corso rivolto a familiari, volontari, operatori socio-sanitari, ASA, badanti che si propone di spiegare ai partecipanti le ragioni del deterioramento patologico della memoria nell’anziano, soprattutto nell’ambito della malattia di Alzheimer, con particolare riguardo alla diagnosi, alla prevenzione e alle possibilità di cura e assistenza.

La partecipazione è libera e gratuita. A chi vorrà farne richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’A.I.M.A., viale Borri n. 133, Varese; tel. 0332 /813295, info@aimavarese.it, www.aimavarese.it

Ecco il calendario completo delle lezioni:

Martedì 13 marzo 2007
Ore 20.00-22.00
La memoria dell’anziano
Relatore: prof. Giorgio Bono (Professore di Neurologia)

Martedì 10 aprile 2007
Ore 20.00-22.00
Il mantenimento delle abilità quotidiane a casa e in RSA
Relatore: dott.ssa Roberta Gerola (Psicopedagogista)

Martedì 08 maggio 2007
Ore 20.00-22.00
Programma di cura, assistenza e sostegno del malato
Relatore: Sig.ra Maria Albanese (Assistente sociale)

Martedì 12 giugno 2007
Ore 20.00-22.00
L’ambulatorio della memoria
Relatori: dott.ssa Cristina Morelli (Medico Psicologo Clinico), dott.ssa Raffaella Ciatti (Psicologa psicoterapeuta)
 
Responsabile del corso:
Prof. Giovanni Sala

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.