Colori, incontri e solidarietà a “Tuttaunaltracosa”
Fino a domenica 27 maggio al PIME di via Bianchi si può visitare la Mostra mercato del commercio equo e solidale
Si è aperta ieri "Tuttaunaltracosa", la mostra mercato del commercio equo e solidale organizzata dal Pontificio Isituto Missioni Estere e dall’Associazione delle Botteghe del mondo. Per la seconda volta quest’anno Milano ospita una manifestazione nazionale dedicata alle scelte di consumo responsabile: ad aprile era stata la volta di "Fa’ la cosa giusta", la fiera organizzata da Terre di Mezzo. Tuttaunaltracosa 2007, com’è nello spirito del consumo etico, non vuole proporsi solo come un mercato dove acquistare prodotti solidali, ma anche un’occasione di incontro per riflettere sulla globalizzazione dei mercati, l’integrazione delle culture e l’educazione alla mondialità.
L’ingresso dei giardini del Pime, dove la mostra va in scena da venerdì 25 a domenica 27, non è un caso sia stato "costruito" per l’occasione con Puzzle4Peace, un gigantesco puzzle composto da decine di migliaia di tessere, che durante il prossimo Salone del Mobile saranno unite dando vita al puzzle più grande del mondo, che batterà il Guinnes dei primati. Fino ad allora saranno utilizzate dal mondo dell’arte per installazioni e performance di ogni genere e in ogni luogo: piazze, locali, aziende, negozi, teatri, expo, studi televisivi, giardini. Una volta composto il Puzzle for Peace verrà istituita una grande asta benefica a favore del terzo settore, favorendo la responsabilità d’impresa e l’accesso al credito, producendo sostenibilità nel tempo e una forte ricaduta culturale.
Oltre ai prodotti degli espositori, che provengono da tutta Italia (nel 2004 partecipò anche una realtà varesina, la cooperativa Sotto lo stesso cielo) a Tuttaunaltracosa non mancano momenti dedicati al confronto: oggi pomeriggio, ad esempio, alle 15 ci sarà un dibattito organizzato da Equomercato, Fair, Libero Mondo e Mondo Solidale su Limpha, i primi detergenti ecologici ed equosolidali del progetto dell’associazione Assema-Brasile; alle 16, un incontro tutto dedicato al commercio "La sfida del commercio equo e solidale: rafforzare reti, tutelare i diritti".
Per saperne di più, visita il sito ufficiale
Tuttaunaltracosa sarà aperta al pubblico venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio dalle 9 alle 23, domenica 27 maggio dalle 9 alle 20. La fiera si trova presso il PIME, in via Mosè Bianchi 94 (MM1 Lotto).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.