Gli studenti portano le proprie proposte a Fontana

Incontro a palazzo Estense tra il sindaco e l'assessore Navarro con i giovani varesini per sentire le loro richieste

Tempo libero, trasporti e uno spazio da vivere per organizzare concerti e manifestazioni. Gli studenti varesini che hanno aderito al progetto “Sviluppo e cittadinanza attiva e solidale dei giovani” hanno le idee chiare, ed hanno elaborato tre proposte concrete che oggi pomeriggio, nella sala matrimoni del Comune, hanno esposto al sindaco Attilio Fontana e all’assessore alle Politiche educative Gregorio Navarro. Il progetto, gestito dall’ufficio Informagiovani e dallo sportello provinciale scuola e volontariato, ha visto la partecipazione di ragazzi di diverse scuole superiori della città di Varese. In ogni istituto scolastico è presente uno sportello volontariato: nei mesi scorsi, i ragazzi si sono confrontati e hanno stilato una “lista” di possibili progetti migliorativi per la Varese dei giovani. Proposte concrete, emerse dopo un’attenta mappatura su ciò che già esiste in città e che risulta soddisfacente (buona l’offerta dei privati e le iniziative legate alla promozione delle bellezze naturali varesine) e ciò che potrebbe essere realizzato.  

I giovani hanno chiesto: 

– di avere a disposizione uno spazio cogestito tra gli stessi giovani e l’ente pubblico, in cui organizzare concerti e manifestazioni, dotato di uno spazio espositivo per artisti emergenti, di un bar e di una ludotea interattiva, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto

– il potenziamento dei mezzi di trasporto, avendo a disposizione per particolari eventi serali una navetta

– la creazione di una card con agevolazioni e sconti, soprattutto per il tempo libero (sconti sulle stagioni teatrali e musicali, per il cinema) e per lo sport (accesso scontato a strutture sportive, campetti da calcio, palestre) 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.