La vita segreta del bosco

Un corso promosso da Comune e Wwf Groane per scoprire un mondo meraviglioso e spesso sconosciuto

Cosa è un bosco? Semplicemente un insieme di alberi, più o meno diversi dagli altri? Oppure è un mondo magico e affascinante se solo si è guidati a scoprirne i segreti?

Per iniziare a comprendere i complessi e delicati meccanismi di funzionamento del bosco e scoprirne le infinite curiosità, il Wwf Groane, grazie al contributo del Comune di Seveso, propone un corso di sette incontri e quattro uscite sul campo che permetteranno a tutti, dagli appassionati ai curiosi senza nessuna specifica conoscenza, di inoltrarsi nel magico mondo del bosco.

Gli incontri serali permetteranno di conoscere chi abita il bosco, animale o pianta che sia, nei diversi periodi dell’anno; quale è il significato ecologico di un bosco, perché è così utile ed importante da salvaguardare; come si sviluppa e interagisce la vita nel bosco nelle diverse stagioni, dalle migrazioni degli uccelli in primavera e autunno all’apparente calma dell’inverno.

Con quattro uscire pomeridiane sarà possibile, accompagnati dagli esperti del Wwf, vedere e toccare con mano il mondo che si è imparato a conoscere negli incontri serali, riconoscendo alberi, arbusti, fiori, animali. Un’uscita sarà dedicata interamente agli uccelli, per imparare a riconoscere le specie anche dai loro canti. Un’altra alla scoperta delle tracce della piccola fauna che abita il bosco, di solito invisibile agli occhi più distratti.

Tutti gli incontri si svolgeranno nel mese di giugno, a partire dall’uscita di domenica 3 presso il Bosco delle Querce. Per avere il calendario dettagliato e qualsiasi altra informazione, rivolgersi a Maurizio Borghi, del Wwf Groane, tel 333 3863235. La partecipazione al corso, completamente gratuita, è riservata a 20 persone.

Per adesioni:  info@agenziainnova21.org o tel 0362 642191
WWF Italia Sezione Groane

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.