Mauro Fiorini presenta la sua “rotta pinese”

Sul solco delle due precedenti amministrazioni, del fratello Silvio e di Riccardo Zanini, il programma di "Nuova rotta pinese" vuole bissare i buoni risultati ottenuti

Mauro Fiorini si candida a Pino lago Maggiore come sindaco nel segno della continuità. Una continuità che parte dal compianto fratello Silvio Fiorini per tanti anni sindaco di Pino fino alla sua scomparsa avvnuta l’anno scorso. A portare avanti il disegno di Silvio Fiorini ci aveva pensato Riccardo Zanini, suo vice e grande amico, scomparso alcuni mesi fa. Ora potrebbe toccare a Mauro Fiorini, da lungo tempo segretario del comune di Luino, a ricoprire la carica di primo cittadino del comune più a nord della provincia di Varese. Il suo programma è lineare e chiaro e punta tutto sul continuare un percorso che «ha fatto di Pino un vero e proprio paradiso della tranquillità».

Il paesino, arroccato poco sopra la strada statale che costeggia il lago, è meta di turisti e per i turisti è uno dei punti programmatici della lista "Nuova rotta pinese":«Grazie al bel lavoro di ampliamento e recupero dell’ex-campeggio fatto dai proprietari del ristorante la Molinera, situato proprio sul lago, pensiamo che Pino si possa dotare di un porto turistico – sostiene Fiorini – sarebbe il primo porto disponible appena arrivati in Italia. Questo progetto è un nostro sogno che potremmo realizzare». Lo sbocco a lago di Pino verrebbe così rivalutato e i turisti una volta a terra possono salire facilmente in paese e visitare uno splendido e curato borgo. Altro punto importante della "nuova rotta pinese" è l’approvazione a breve del piano del governo del territorio che andrà a sostituire il vecchio piano regolatore in modo da portare il paese al’avanguardia dal punto di vista delle leggi urbanistiche:«Questo sarà uno dei primi punti che affroneteremo se verremo eletti – spiega Fiorini – soprattutto a tutela della bellezza dei luoghi».

Importante anche l’aspetto sociale del programma:«Pino è un paese con molti anziani – spiega Fiorini – per questo abbiamo deciso di prendere contatti con la casa di riposo Comi di Luino per istituire un servizio a domicilio di riabilitazione per gli anziani». Infine, come sempre, c’è il tema dell’acqua, molto usato in questa campagna elettorale:«Qui da noi non ci sono problemi di approvigionamento idrico – conclude Fiorini – semmai il problema è la razionalizzazione dei tre bacini in modo da farli funzionare tutti e tre in rete senza andare ad esaurirne uno piuttosto che l’altro. Si figuri che nel 2003 abiamo fornito acqua a tutti i paesi confinanti e perfino in Svizzera»

 

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.