Una nuova “copertina” per le Bustecche

In piazza De Salvo sono stati realizzati due murales per esprimere la vivacità del rione, sottolineata da diverse iniziative

Galleria fotografica

Murales in piazza De Salvo 4 di 13

Le Bustecche cambiano colore. In occasione della festa della associazioni “Woodstecche 2” dell’ultimo week-end di giugno, è stato realizzato un coloratissimo e divertente murales sulle pareti di piazza De Salvo.

L’idea è nata dalla proprietaria de “Il baretto”, Marina Martignoni, che ha deciso con l’appoggio di Rocco Cordì di dare un po’ di colore e vivacità alle pareti dei palazzi della piazza.

Un quartiere vivo, ricco di iniziative e voglia di fare, migliorato notevolmente grazie all’insediamento delle associazioni come Uisp, Legambiente, Auser e Movimento Consumatori, che hanno saputo regalare in questi anni ai cittadini delle Bustecche momenti conviviali a carattere socio-culturale e sportivo.

Inoltre la piazza De Salvo è un punto di ritrovo per i giovani, il circolo QBR (Quei Bravi Ragazzi), con le sue innumerevoli serate a tema è diventato un luogo di incontro per tutti i giovani della zona.
I murales, danno quel tocco in più alla piazza, rispecchiando in pieno le caratteristiche della vivace vita dei frequentatori delle Bustecche.
«Abbiamo trovato l’appoggio del presidente della Nuova Urbanistica Rocco Cordì, per realizzare questo progetto» spiega Marina Martignoni, ed aggiunge «i murales sono stati realizzati da due ottimi ragazzi, Alessandro Tonoli e Matteo Tiberio, che in passato hanno già realizzato alcuni graffiti».

I disegni sono posizionati ai lati dell’ingresso di un garage alla base di una scaletta che porta alla piazza, e il primo murales, quello più visibile fa da copertina alla piazza per coloro che accedono da via Lombardi.
I residenti del quartiere sono contenti dell’iniziativa: molte persone si soffermano ad ammirare queste raffigurazioni su parete, a loro giudizio rendono ancor più solare una piazza che in passato viveva più di ombre che di luci.
Rione che con le sue associazioni si fa conoscere anche fuori dal territorio provinciale, la Uisp varesina in questo week-end sarà protagonista con una squadra locale, dei mondiali di calcio antirazzisti a Caselecchio di Reno (Bo), manifestazione che ogni anno vede la partecipazione di 204 squadre, di cui 2/3 miste tra uomini e donne, provenienti da 50 paesi di tutto il mondo.
Insomma un quartiere attivo ed impegnato nel sociale, sempre ricco di novità per tutti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Murales in piazza De Salvo 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.