Crolla un ponte sul Mississippi
La struttura ha ceduto improvvisamente nell'ora di punta. Decine di veicoli sono precipitati in acqua
Nove persone sono morte e sessanta sono rimaste ferite a seguito dell’improvviso crollo di un ponte sul Mississippi. Erano le 18 locali (la una di notte in Italia) quando la grande struttura che collega le metropoli di Minneapolis e Saint Paul ha ceduto facendo precipitare in acqua i veicoli che in quel momento la stavano attraversando.
A quell’ora il tratto era fortemente trafficato e si contano almeno cinquanta vetture che stavano transitando dal una sponda all’altra del fiume. Auto, pullman e autobus sono finiti in acqua precipitando da un’altezza di circa venti metri mentre altri veicoli sono stati schiacciati dai blocchi di cemento e altri ancora sono rimasti in bilico tra la strada e il vuoto.
Nel crollo è stato coinvolto anche uno scuolabus ma fortunatamente i sessanta bambini a bordo sono stati subito tratti in salvo.
Sul posto sono giunti i soccorritori e i vigili del fuoco che hanno constatato il decesso di nove persone mentre sono ancora in atto le ricerche dei dispersi.
Il ponte, che al momento del crollo era in riparazione, era un gigante a otto corsie autostradali. Una struttura di ferro e cemento lunga circa 500 metri e sospesa a 20 metri dal fiume che ospitava l’autostrada I-35 W e ogni giorno veniva attraversata da almeno duecentomila veicoli.
Non si conoscono ancora le cause della sciagura ma le autorità americane hanno escluso l’ipotesi di terrorismo. Il ponte era stato costruito quarant’anni fa e l’ultima ispezione risale allo scorso anno quando non emersero irregolarità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.