“Più sicurezza per Vedano”
La Lega Nord chiede più forze dell'ordine, telecamere, vigilanza notturna, lotta alla clandestinità e coinvolgimento degli immigrati regolari: il consiglio comunale approva
Riceviamo e pubblichiamo
Martedì 31 luglio a Vedano Olona si è tenuto un Consiglio Comunale straordinario, su richiesta delle opposizioni Lega Nord e Vedano Progresso, per affrontare il tema della criminalità, alla luce degli avvenimenti relativi a violenze, risse, scippi e furti che da tempo sconvolgono la Comunità Vedanese, minandola nelle sue certezze di serena e civile convivenza.
In una sala consiliare insolitamente affollata è emersa chiaramente la difficoltà dell’amministrazione di fronte alle comprensibili preoccupazioni dei cittadini.
La discussione si è aperta con l’intervento del capogruppo della Lega Nord Andrea Vallino, che ha esposto una mozione nella quale si chiede all’amministrazione di impegnarsi attivamente per la sicurezza dei cittadini. Le richieste sono riassunte nei seguenti punti:
1. Aumento dell’organico della Polizia Locale.
2. Richiesta al Prefetto di attivare una forte presenza delle Forze dell’ordine sul territorio Vedanese.
3. Posizionamento di un congruo numero di apparecchiature di videosorveglianza per un controllo costante delle aree sensibili.
4. Attivazione di un servizio di vigilanza notturna.
5. Forte monitoraggio sulla presenza di eventuali clandestini nel territorio Vedanese.
6. Coinvolgimento fattivo degli immigrati regolari, presenti sul nostro territorio.
A rilanciare il dibattito è seguito l’intervento del Segretario della sezione Vedanese della Lega Nord Luciano Battistella.
Nel corso della discussione, lunghi applausi e cori di approvazione da parte dei numerosissimi cittadini presenti hanno accompagnato gli interventi dei consiglieri di opposizione, mentre il brusio in aula e alcuni commenti hanno dimostrato l’insoddisfazione per le risposte vaghe e contraddittorie del Sindaco e della maggioranza.
È infatti inammissibile che in un paese di oltre 7.000 abitanti siano presenti solo 3 agenti di Polizia Locale, presto destinati a rimanere in 2 poiché il terzo ha vinto un concorso per la Polizia Provinciale. Sono prive di fondamento le motivazioni secondo cui le competenze del Comune in materia siano limitate: il Sindaco è il primo responsabile della sicurezza dei cittadini ed è suo compito attivarsi per chiedere alle autorità preposte una forte presenza delle Forze dell’ordine sul territorio. Riguardo alla videosorveglianza, la maggioranza ha provveduto al posizionamento di una sola telecamera al Parco Spech, mentre altre zone a rischio sono tuttora scoperte, ma solo qualche mese prima era stata respinta una richiesta della Lega Nord di un adeguato sistema di videosorveglianza. Un servizio di vigilanza notturna, che è già una realtà in molti comuni, potrebbe essere un valido supporto alle Forze dell’ordine: se il problema è rappresentato dai costi, è compito della maggioranza attuare una gestione oculata delle risorse. Infine, un’attenta gestione della sicurezza non può prescindere da una seria politica dell’immigrazione: l’integrazione degli immigrati regolari deve essere accompagnata da un forte controllo sulla presenza di immigrati clandestini, che, come confermano i fatti di cronaca, sono sempre più spesso responsabili degli episodi di criminalità.
Dopo una lunga trattativa, la maggioranza ha deciso di accettare tutti i punti della mozione presentata dalle opposizioni: il testo è stato così approvato all’unanimità.
La Lega Nord di Vedano Olona prende atto con soddisfazione dell’impegno dell’amministrazione Vedanese, che così accoglie le ragioni di chi negli anni ha dato voce ai giustificati timori dei cittadini, ammettendo di fatto le carenze nel proprio operato.
Ora continua l’impegno a vigilare attentamente sull’operato della maggioranza, affinché alle parole seguano i fatti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.