Un comune aperto per ferie

Al via il programma di servizi e iniziative organizzati dall'Assessorato servizi alla persona per l’estate degli anziani

Ha preso il via domenica 5 agosto e proseguirà fino al 26 agosto l’iniziativa “Aperto per ferie”, un programma di servizi e iniziative organizzati dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato servizi alla persona per l’estate degli anziani.

 

«L’obiettivo è quello di creare una rete di sicurezza e servizi per chi ad agosto troppo spesso si sente lasciato solo – spiega l’assessore ai servizi alla persona Albertina Finotti – Anche quest’anno l’Amministrazione ha voluto essere vicina agli anziani di Castiglione con iniziative utili e concrete, come “Pronto ci pensiamo noi”, un numero telefonico per ogni esigenza o problema, o i servizi di consegna a domicilio di pranzi, spesa  e medicinali, ma anche con proposte che favoriscano l’aggregazione come le tombolate, il pranzo insieme e i momenti dedicati a giochi, musica e ballo».

 

Tra le novità di quest’anno la presenza di un gruppo di ragazzi della Scuola media che daranno una mano nei vari servizi: «Nell’ambito delle proposte presentate nel Consiglio comunale dei ragazzi, un gruppo di giovani aveva espresso il desiderio di fare un’esperienza di volontariato con gli anziani e questa è una prima occasione per sviluppare quell’idea. I ragazzi, affiancati da volontari, daranno una mano ai servizi di centralino e coordinamento e nei laboratori dove si prepareranno oggetti per la Festa dei nonni».

 

Divertimento e sicurezza si coniugano nel programma delle iniziative: Pranziamo insieme: tutti i giorni, dalle 12 al centro civico “Il Circolone” si può pranzare in compagnia al prezzo di 5,50 euro (9,50 per i non residenti).

Pranzi a domicilio: Chi è solo ed impossibilitato a spostarsi può chiedere di ricevere il pranzo direttamente a casa. Il servizio è riservato ai residenti

Pronto ci pensiamo noi!: tutti i giorni, dalle 9 alle 17, sarà attivo il numero telefonico di sicurezza 0331 850017, a cui gli anziani possono rivolgersi per qualunque problema, comprese piccole spese, versamenti in posta, pagamento di bollette, ritiro documenti ecc.

Servizio farmacia: Rivolgendosi al numero di sicurezza gli anziani possono richiedere i medicinali di cui necessitano che saranno recapitati a casa senza sovrapprezzo.

Servizio navetta: per tutte le attività di “Aperto per ferie”, pranzo compreso, sarà possibile prenotare il servizio di trasporto da casa al Centro.

 Per quanto riguarda le iniziative ricreative saranno organizzati:

Gite: il 13 agosto gita ad Aosta

Incontri: sono in programma alcuni incontri informativi e il 19 agosto (ore 15,30) gli Amministratori incontrano gli anziani.

Divertimento: sono in programma momenti dedicati al ballo (15 e 23 agosto), Tombolate (9, 16 e 23 agosto), un torneo di scopa tra centri anziani della zona (a partire dal 13 agosto), mentre ogni martedì e mercoledì le donne del gruppo “Dona un sorriso” organizzano un laboratorio di composizioni floreali e decoupage.

Sono poi in programma un grande pranzo di Ferragosto (prenotazioni entro venerdì 10 agosto), merende, pizze e gelato in compagnia. 

 

“L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di tante persone – conclude l’assessore Finotti – a partire dai volontari dello Spoc, lo sportello di servizi ai cittadini, e da quelli dell’autonavetta, ma anche dall’Associazione Vigili del fuoco in congedo, Atap, Avis e Aido, il Centro diurno Anziani, la Protezione civile e la Pro loco. Ringrazio di cuore associazioni e volontari, che con la loro generosità e disponibilità rendono possibile anche quest’anno la realizzazione di questo bel progetto”.

Per ulteriori informazioni: Tel. 0331 850017.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.