Giovani e turismo, il bilancio del 2007
Pubblichiamo la relazione presentata in consiglio comunale dall'assessore Mario Varalli
Riceviamo e pubblichiamo la relazione presentata da Mario Varalli, assessore allo sport, al turismo e alle politiche giovanili del Comune di Sesto Calende, presentata ieri sera in consiglio comunale.
Anche nel 2007 è continuata la collaborazione Provincia-Comune-Pro Sesto che ha consentito l’apertura dello sportello I.A.T. (informazione e accoglienza turistica), con personale qualificato, e con periodo di servizio corrispondente alla stagione turistica (marzo-ottobre).
L’Assessorato al Turismo ha partecipato all’organizzazione dei programmi culturali e ricreativi Sesto Primavera, Sesto Estate e Sesto Autunno, in collaborazione con gli altri assessorati, associazioni e privati, e ne ha promosso la divulgazione. Questi programmi, oltre a essere richiamo turistico forte, rappresentano occasione di socializzazione per i Sestesi.
Il Comune, aderente al Sistema Turistico Varese Land of Tourism, promosso dall’Amministrazione Provinciale ai sensi della legislazione regionale in materia di turismo, ha visto accolta la domanda di contributo per il progetto del percorso ciclopedonale costiero Lenza- Golasecca e ha predisposto il conseguente progetto esecutivo..
Nel Centro Sportivo Comunale sono stati effettuati lavori di adeguamento delle strutture alle norme vigenti per lo svolgimento delle partite di calcio della serie D, nella quale è stata promossa la nostra squadra di calcio. La partecipazione a questa serie darà forte impulso all’immagine del paese e alla sua promozione turistica.
Il Centro Sportivo è stato valorizzato con l’organizzazione di manifestazioni di atletica leggera, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi e dei Giochi della Gioventù.
Il Comune ha prestato forte supporto organizzativo alla III Maratonina del Lago Maggiore.
Nelle scuole elementari, con il progetto Pallagiocando, sono stati promossi i vari sport legati alla palla.
Alle società sportive iscritte alla Consulta Sportiva Comunale, che non utilizzano impianti comunali, il Comune ha assicurato l’uso di palestre non comunali.
Continua il suo percorso la pratica per la costruzione del centro natatorio: è stato redatto il progetto definitivo e sono iniziati i lavori. L’unione del centro natatorio con l’esistente Centro Sportivo costituirà un complesso sportivo e ricreativo degno di una città.
L’Assessorato allo Sport ha presentato una mostra di grande significato storico e culturale, Momenti di sport sestese, per valorizzare il grande patrimonio del nostro sport e della nostra vita sociale.
La realizzazione dell’album di figurine Tutticampioni ha consentito di fare, per la prima volta, il censimento degli sportivi in attività e ha reso omaggio a chi si impegna in difesa degli ideali sportivi.
E’ continuata la distribuzione ai giovani sestesi della cartaVerde, che consente sconti presso più di cinquanta esercizi; è un intervento concreto contro l’aumento dei prezzi e riceve l’apprezzamento degli operatori del nostro paese.
Sesto è stata ancora ammessa al Giffoni Film Festival e ha inviato tre ragazzi che hanno fatto parte della giuria.
E’ continuata l’attività di educativa di strada, svolta da personale specializzato, per dare informazione in materia di uso di sostanze e promuovere, tra i giovani, stili di vita sani.
Si sta operando per potenziare il servizio informagiovani-informalavoro, di grande utilità per giovani, famiglie e imprese.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili ha regolarmente pubblicato “fuoridalcomune”, notiziario quindicinale non cartaceo che segnala novità e opportunità interessanti il mondo giovanile. Gli abbonati sono quasi cinquecento.
Sono terminati i lavori di costruzione dello skate-park che è così diventato sia attrezzatura sportiva che centro di aggregazione adolescenziale e giovanile.
Quanto sopra è stato possibile grazie all’impegno dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune, ai quali va la mia stima e simpatia. Desidero ricordare il nostro impiegato dei servizi educativi e socioculturali geom. Giorgio Fratus, prematuramente scomparso durante lo svolgimento di attività sportiva.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.