Il Varese piace ma non riesce a graffiare

Varese-Pro Vercelli 0-0. I biancorossi mettono in difficoltà la corazzata piemontese ma non concretizzano in zona gol. Imperiale Shakpoke, piace Gabionetta

Tanto gioco ma nessun gol: il Varese piace, riesce a mettere alle corde la temuta ed esperta Pro Vercelli ma alla fine dei 90’ si deve accontentare della divisione della posta in gioco. Peccato, perché mettendo sulla bilancia opportunità e mole di gioco messa in campo la squadra di Lorenzini avrebbe meritato di strappare i tre punti. Spettacolare la prova in difesa di Jero Shakpoke: il nigeriano troneggia in mezzo all’area di rigore negando qualsiasi occasione al connazionale Egbedi, temuto ex incapace di toccare palla. Tra gli altri non dispiace Gabionetta: dribbling, invenzioni ma forse poca propensione a servire i compagni. 

Galleria fotografica

Varese – Pro Vercelli 4 di 19

FISCHIO D’INIZIO – Due grosse novità per il Varese nella formazione titolare. In porta esordio in campionato per Alessandro Lorello, in attacco “prima” assoluta per il brasiliano Denilson Gabionetta, nel tridente con Lepore e Del Sante. Sulle maglie, infine, il neo sponsor DiVetture. La Pro si presenta a Masnago con un’infornata di ex biancorossi, ovvero la temuta coppia di avanti Andreini-Egbedi e con Ambrosoni in mezzo e Bandirali (insieme all’espertissimo Carrera) davanti alla porta di Malatesta. 

PRIMO TEMPO – Buon inizio del Varese che al 6’ recrimina per un atterramento di Lepore al limite dell’area, non sanzionato dall’arbitro. La partita si mantiene vivace senza tuttavia regalare spunti particolari fino al 20’: Silva ruba palla in difesa, Del Sante controlla, galoppa per venti metri e vede l’inserimento di Lepore che batte al volo ma manda alto sulla traversa. La Pro non ci capisce molto e allora sono ancora gli uomini di Lorenzini a essere più attivi: al 26’ è Grossi a calciare a lato da fuori area.
Scintille al 36’ quando Mariani abbatte Corral nei pressi della bandierina, dopo un tiro-cross di Lepore sul quale Del Sante è in ritardo. Il difensore piemontese viene giustamente ammonito. Gli ospiti si vedono al 41’: cross di Gobba e testa di Egbedi che però commette fallo su La Marca e comunque mette sopra la traversa. Risponde il Varese: Casisa apre per Lepore che crossa per Gabionetta. Il tiro del brasiliano è toccato in angolo dalla difesa. L’ultima emozione arriva nel recupero, quando Mariani di testa colpisce la parte alta della traversa su corner di Didu.
 

RIPRESA – Tocca a Gabionetta aprire la seconda frazione con un doppio dribbling; il suo assist però non è sfruttato da Grossi, autore di un fiacco sinistro fuori misura all’8’. Dopo il pericolo scampato la Pro Vercelli inizia a premere con più convinzione e a occupare maggiormente il centrocampo biancorosso. Al 18’ Lorenzini dà spazio a Sergi e toglie Del Sante, poco incisivo. Al 23’ è La Marca ad avere l’occasione buona sugli sviluppi di un angolo ma la sua conclusione è rimpallata; poco dopo è Lepore a concludere con troppa foga dal limite. Il numero 10 ci riprova al 28’ dopo una sponda di Sergi, trovando Malatesta attento tra i pali. Al 34’ viene sostituito Egbedi e la tribuna, dopo le polemiche dei giorni scorsi, gli regala un bell’applauso ricambiato dal corazziere nero: peccato che nel dopo partita, quando la punta nigeriana chiacchierava con il connazionale Shakpoke, i soliti noti "tifosi" della curva biancorossa, controllati da polizia e carabinieri, lo abbiano insultato pesantemente. Al 39’ entra Tripoli e subito serve una gran palla a Sergi che da buona posizione spara altissimo. Passano 3’ e Vasoio, appena entrato, fa correre un brivido a Masnago con un rasoterra di poco fuori. Nel recupero ci prova ancora Sergi, che fa sponde e prova a concludere. Troppo poco però; finisce a reti bianche e con un punto per parte che non fa sorridere granché il Varese. 

SPOGLIATOI – Il migliore in campo Jero Shakpoke non nasconde un po’ di delusione. “Per la seconda volta giochiamo bene ma non sfruttiamo le occasioni; mi spiace perché credo che questo Varese avrebbe meritato la vittoria. Intanto però abbiamo scoperto Gabionetta: se va avanti così si dimostrerà un ottimo giocatore”.

Michele Sergi, utile nel finale, sta lavorando per migliorare la condizione. “Sono contento per la mia gara anche se resta il rammarico per non essere riusciti a vincere; purtroppo nel calcio accadono situazioni del genere”.

Parole in linea con quelle di mister Roberto Lorenzini: “Sono soddisfatto per la nostra partita, anche se la mancanza di gol è un problema da risolvere. Denilson? Sta imparando il calcio di serie C e per le sue condizioni ha fatto una prova eccezionale”. Il tecnico applaude anche il proprio reparto arretrato: “La Pro è squadra molto brava in diverse situazioni, credo che la difesa abbia fatto un ottimo lavoro”.

.
Varese – Pro Vercelli 0-0 (0-0)
 

Varese: Lorello; Corral, Shakpoke, Luoni, Silva; Casisa, La Marca, Grossi; Lepore (Tripoli dal 38’ st), Del Sante (Sergi dal 18’ st), Gabionetta (Maccoppi dal 24’ st). All. Lorenzini. A disp.: Sampietro, Scietti, Miale, Giovio.
Pro Vercelli: Malatesta; Gobba, Bandirali, Carrera, Mariani; Antonioni, Ambrosoni (Tedoldi dal 27’ st), Magrin, Didu (Di Loreto dal 40’ st); Andreini, Egbedi (Vasoio dal 34’ st). All. Torresani. A disp.: Castagnone, Pilleri, Labriola, Rondinella.

Arbitro: Bergher di Rovigo (Eminente e Coi)

Note. Giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Ambrosoni, Gobba, Mariani, La Marca, Magrin. Calci d’angolo: 4-3. Spettatori: 1.600.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Pro Vercelli 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.