Una notte per scoprire i musei comaschi
Tornano anche quest'anno le aperture speciali dei tempi dell'arte. Ecco il programma per sabato 29
Una notte per scoprire i nostri beni culturali, spesso trascurati o dimenticati. Il comune di Como persegue assiduamente la sua aspirazione turistica, promuovendo anche quest’anno "Una notte al museo", l’iniziativa promossa dai Musei Civici di Como, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, che permette di accedere gratuitamente alle strutture museali comasche a partire dalle ore 20.00 e fino alle 24.30 circa. L’edizione 2007, che si svolgerà sabato 29 settembre, è la terza in ordine di tempo e si presenta ricca di un nutrito programma di spettacoli musicali, laboratori e visite guidate che vedranno il coinvolgimento di tutto il personale di custodia e di gran parte del personale tecnico ed amministrativo dei Musei Civici. Questo il programma delle iniziative previste presso i diversi Musei cittadini.
Museo Archeologico Paolo Giovio: "Un Museo di immagini e suoni". Ore 20.30-22.30: Voci che raccontano e mani che disegnano, laboratorio di animazione per bambini. Ore 21.00: Le quattro età del mondo, Sinfonia n° 1 in Do Maggiore di C.D. von Dittersdorf: Larghetto L’età dell’oro; Allegro vivace L’età dell’argento Minuetto; con garbo L’età del bronzo; Presto-Allegretto L’età del ferro. Concerto eseguito dall’Orchestra da Camera Sontuoso Ensemble. A seguire un percorso guidato e commentato per valorizzare alcuni reperti in oro, argento, bronzo e ferro conservati nelle sale del Museo Archeologico. Ingresso libero.
Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Volpi: orario: 20.00-24.00. Armonie di colori e tonalità musicali. Ore 20.30-22.30: Detective in Museo, laboratorio di animazione per bambini. Ore 22.00: Selezione di brani musicali barocchi, Orchestra a plettro Flora 1892. Note musicali di sottofondo per ammirare, seguendo percorsi guidati e commentati, alcuni dei capolavori esposti nelle sale dedicate al Seicento. Ingresso libero.
Tempio Voltiano: Orario: 20.00-24.00. Un Tempio tutto da scoprire. Ore 20.30: Il Tempio voltiano: luogo di memoria, scienza, cultura e storia, percorso guidato e commentato. Ore 22.30: Apparecchi, macchine e strumenti: lo specchio delle ricerche e degli studi di Alessandro volta, percorso guidato e commentato. Ingresso libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.