Cinquecento assaggiatori per il vino del Canton Ticino

Più di trenta aziende vinicole hanno presentato i loro prodotti al Baur au Lac Hotel di Zurigo

Più di 500 visitatori, 90 partecipanti ai seminari e circa 100 persone alla cena di gala conclusiva. Sono i numeri del Ticinowine Festival, la manifestazione organizzata per promuovere il vino ticinese di qualità, ospitata lo scorso 29 ottobre nel Pavillon del prestigioso Baur au Lac Hotel, di Zurigo.

Un successo di pubblico in una regione, quella zurighese, che, da locomotiva e capitale economica del paese, ha risposto con vivo interesse all’invito a degustare più di duecento etichette provenienti da tutto il Ticino. Gli ospiti hanno così potuto parlare e conoscere più da vicino i produttori ticinesi presenti.
«Permettemi di affermare – ha commentato il presidente di Ticinowine, Guido Brivio – come dietro questo successo si trovi anche una forte coesione d’intenti tra gli stessi produttori associati all’ente per la promozione del vino ticinese che, soprattutto da qualche anno, organizza eventi e manifestazioni ad alto livello per far conoscere ad un pubblico più vasto le qualità viti-vinicole del nostro cantone».

L’organizzazione
dell’appuntamento al Baur au Lac è stata l’occasione per promuovere la diffusione del vino ticinese raccogliendo
consensi unanimi tra sommeliers, giornalisti di settore, enologi,
grandi ristoranti ed hôtel. I risultati parlano infatti molto chiaro,
considerato che anche nelle degustazioni alla cieca il vino ticinese è
capace di dimostrare qualità eccezionali anche se rapportato a vini
molto più blasonati a livello internazionale. Con una differenza di
peso: il rapporto qualità prezzo, ampiamente a vantaggio dei vini del Canton Ticino.


«C’è un’attenzione continua verso l’eccellenza – ha aggiunto Brivio – il nostro prodotto non ha ormai più paura di affrontare un pubblico di specialisti che, oltre alla tipicità di un prodotto, cerca anche qualità, eleganza, equilibrio e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un concetto che è ormai passato anche tra i ristoratori ticinesi, i quali – notiamo con grande piacere – credono e promuovono le eccellenze del nostro territorio, diventando così veri e propri ambasciatori del vino di casa nostra. E ora, anche grazie ad eventi come Ticinowine Festival organizzato dalla Isicom SA, si aprono interessanti opportunità: i visitatori e i graditi ospiti che hanno degustato i nostri vini diventeranno a loro volta i promotori del vino del nostro territorio, lodandone le qualità. I grandi successi dei vini ticinesi segnati negli ultimi anni vogliono quindi essere un punto di partenza per una nuova era per il vino del nostro cantone».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.