Tornano i Deep Purple, Varese sogna quei fantastici ’70

Gillan, Glover e Paice sono pronti a regalare uno spettacolo indimenticabile. Questa sera al PalaWhirlpool

La formazione musicale britannica dei Deep Purple nasce nel 1967. Ian Gillan e Rod Evans alla voce, Richard Blackmore alla chitarra, Jhon Lord all’organo Hammond, Roger Glover al basso, Ian Paice alla batteria. Oggi della vecchia guardia sono rimasti solo Paice, Gillan e Glover mentre si sono aggiunto Steve Morse e Don Airey. Saranno loro questa sera a regalare emozioni ad un pubblico sicuramente variegato che andrà dal 50enne che torna alle radici della sua giovinezza fino al giovane amante del rock per il quale questa band rimane imprenscindibile per capire tutta la musica rock venuta dopo.

Galleria fotografica

Deep Purple 4 di 5

Da brani come Smoke on the water, No no no, Anyone’s daugther sono nati decine di artisti che suonando le note dei Deep Purple si sono innamorati in un solo momento del rock, del blues, dell’heavy metal e della progressive. Perchè questo sono sempre stati i Deep, un grande motore per la sperimentazione che negli anni a cavallo tra i ’60 e i ’70 ispirarono i Genesis, gli emerson Lake and Palmer, i King Crimson, la nostrana Premiata Forneria Marconi, le orme e moltissimi altri gruppi che primeggiavano sulla scena musicale internazionale. Pietra miliare di questo gruppo è l’album Machine Head, vero prodromo dell’heavy metal, uscito nel 1972. memorabile è il doppio live Made in Japan e storico è l’album Deep Purple in rock.

Gli assoli di Blackmore, l’organo furioso (detto la Bestia) di Lord, l’incredibile voce di Gillan non bastarono a far durare nel tempo questo sodalizio artistico e spesso nella loro storia questa band ha visto trasformazioni. Nel ’73, sull’onda di Made in Japan, Gillan e Glover lasciano il gruppo per contrasti con Blackmore. La band, però, non regge e si scioglie nel ’75. Nel 1984 rinasce la voglia di suonare insieme e rinascono i deep Purple con una tournè memorabile che fece risplendere di nuovo la loro stella. Da allora, a fasi alterne, i Deep sono tornati varie volte sul palco anche con nuovi album. Con il nome deep Purple hanno all’attivo ben 84 album pubblicati.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Deep Purple 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.