Varese nelle mani dei bambini
Numerose le scuole che hanno aderito alla manifestazione organizzata in occasione della Giornata dell'Infanzia. Il centro paralizzato al passaggio dei piccoli, chiassosi, dimostranti
Il centro cittadino invaso dai bambini. È accaduto questa mattina, martedì 20 novembre. Da piazza Repubblica hanno raggiunto piazza Monte Grappa e poi piazza Carducci e infine i Giardini Estensi dove, ad accoglierli, c’erano le autorità cittadine.
Non si trattava di bambini in gita o a spasso, era un corteo vero e proprio, con tanto di cartelloni per far conoscere le proprie rivendicazioni: "Vaccinazioni", "Un tetto per ripararsi", "Cibo", "Amore".
Erano i piccoli dimostranti delle scuole elementari cittadine che sono scesi in strada per ricordare la carta dei diritti dell’infanzia, quell’insieme di regole che la società civile si è data per rispettare una fascia tanto debole quanto delicata.
Sventolando le bandiere dell’Unicef, i baby dimostranti hanno risposto a quanti chiedevano spiegazioni di questa inedita dimostrazione: i diritti dei bambini non devono conoscere confini o frontiere.
Dopo essere stati accompagnati nel loro percorso dalla banda, i piccoli sono arrivati in piazza Carducci dove c’erano gioà gli artisti del Progetto Zattera ad attenderli. Con loro è stato affrontato il discorso della raccolta differenziata e del mondo pulito, un diritto che i bambini hanno anche dalle nostre parti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.