Formigoni e Lega vogliono nascondere il loro fallimento su Malpensa
Il Partito dei Comunisti Italiani interviene sulla questione Alitalia
Il Governo ha deciso di aprire una trattativa con Air France per Alitalia. Oggi la Compagnia costa decine di euro al giorno per ogni contribuente. Il suo futuro è in un mercato mondiale dell’aviazione altamente competitivo, evitando operazioni bancarie rischiose per i risparmiatori.
A sua volta Malpensa è il risultato di una scelta per cui l’offerta doveva necessariamente generare domanda: non è stato così.
Oggi paghiamo il fallimento di una politica che fa capo al Centrodestra , a Formigoni alla Lega. E costoro sembrano dei naufraghi si aggrappano ad ogni appiglio. Ma non guardano in faccia la realtà e ancora imbrogliano. Oggi Bossi per esempio parla di Nord schiavo di Roma, ma i politici e il sottopotere leghista hanno gestito l’aeroporto e contribuito a dare il colpo di grazia ad Alitalia. Occorre far piazza pulita di questa politica del liberismo, degli sprechi, dei sottopoteri e degli errori: all’Altalia è stata assegnata la missione insostenibile di alimentare due hub; tuttavia il Governo Formigoni ha consentito la proliferazione di aeroporti (uno ogni 50 chilometri) incoerente ed esiziale per Malpensa; se ne sono infischiati del territorio: la Provincia di Varese è stata costantemente esclusa dal Consiglio di Amministrazione della SEA e soprattutto la Regione si è rifiutata di effettuare la valutazione ambientale strategica del sito e di corrispondere alle aspettative dei residenti, dei Comuni , del Parco del Ticino; i posti di lavoro a Malpensa sono stati deliberatamente lasciati alla precarietà, mortificando il lavoro e dequalificandolo; dei collegamenti meglio non parlare, basta sentire gli utenti.
Questa politica è incompatibile con lo sviluppo, è all’origine della crisi. Malpensa è una risorsa e un problema nazionale.
Per affrontare la sua crisi occorre spazzare via l’assistenzialismo, gli sprechi, l’incuria per il territorio.La condotta del Governo ha il merito della trasparenza, della serietà, della valutazione dell’interesse della nazione. Dar credito ancora ai fallimenti e agli imbrogli di Formigoni e Bossi danneggia la nostra gente, il lavoro, il territorio.
Preziosa e forte è la posizione comune delle forze della Sinistra varesina.
La soluzione della crisi Alitalia non deve essere scaricata sui lavoratori della Compagnia e dell’aeroporto e deve includere indicazioni per uno sviluppo di Malpensa diverso da quello del passato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.