La Pro Patria sfida il Monza per completare l’opera
Contro i brianzoli, gli uomini di Marco Rossi sognano il decimo risultato utile consecutivo e l'aggancio alla zona playoff. Squalificati Francioso e Candrina, dubbio Cigardi-Rosso in avanti
Si avvicina a grandi passi l’ultimo impegno del 2008 per la Pro Patria di Marco Rossi. L’antivigilia di Natale offre un piatto assolutamente da non perdere, con i tigrotti a sfidare il Monza in novanta minuti tutt’altro che natalizi (fischio d’inizio alle 14:30). Per onorare al meglio le feste ci sarà tempo in seguito: sul terreno amico dello “Speroni” Gasparello e compagni vogliono fare un bel regalo ai propri tifosi, magari concludendo il 2007 con una Pro Patria in zona playoff.
Playoff, una parola che in via Ca’ Bianca si fa fatica a pronunciare. Certamente il primo obiettivo dei biancoblu resta la salvezza, ma dopo nove risultati utili consecutivi e un settimo posto assolutamente impronosticabile alla vigilia, tutti si chiedono fin dove può arrivare questa Pro Patria. I ventisette punti conquistati in diciotto giornate, per giunta a una sola lunghezza dal fatidico quinto posto, lasciano pensare che il valore della squadra allestita da Angelo Carbone sia di gran lunga superiore a quello delle compagini impelagate in zona playout. E allora perché non sognare qualcosa di più? Dal 19 luglio scorso, giorno della presentazione ufficiale in Piazza San Giovanni, la linea di società, staff tecnico e giocatori è stata sempre improntata sull’umiltà: decisione da condividere, visti i proclami estivi degli anni scorsi seguiti da puntuali flop. Ora la situazione si è ribaltata, ma resta la convinzione che senza i piedi ben piantati a terra diventi difficile continuare a macinare punti. Conclusione? Meglio non pensare in grande e proseguire sul solco tracciato in questi mesi.
Tornando al match di domenica, non ci saranno gli infortunati Trezzi e Tramezzani, con Marino in forte dubbio per una tallonite. Completano il quadro delle assenze anche Marco Candrina e Raffaele Francioso, fermati dal giudice sportivo e sostituiti rispettivamente da Devis Nossa e Nicolas Giani. Quest’ultimo si schiererà al fianco di Andrea Citterio, tornato a disposizione dopo la squalifica, con mister Rossi che per nove undicesimi dovrebbe riproporre la stessa formazione scesa in campo a Novara. Cigardi-Rosso è l’unico ballottaggio, mentre in attacco è già certo l’utilizzo di Gasparello e Negrini.
Come detto, sarà il Monza l’ultimo ostacolo per i tigrotti prima delle tanto sospirate vacanze. Gli uomini di Giovanni Pagliari non vincono da quattro turni (1-0 casalingo al Foggia) e sono reduci dal ko interno subito contro il Padova. Nonostante ciò, la squadra del presidente Begnini naviga in orbita playoff, con ventisei punti in classifica che la tengono a un solo punto di distanza dalla Pro. La rosa biancorossa presenta elementi di grande esperienza in tutti i settori, ve ne citiamo solo alcuni per rendere l’idea: Pierluigi Brivio, Marco Zaffaroni (ex Pro Patria), Massimo Brambilla, Vincenzo Iacopino, Salvatore Vicari e tanti altri. Balza all’occhio però un nome, quello di Alessandro Bettega, centrocampista classe ’87 figlio dell’ex centravanti bianconero Roberto. Solo da questi nomi si può capire come il Monza giungerà a Busto con la seria intenzione di strappare un risultato positivo, giocando a viso aperto come deve fare una squadra giunta alla finale playoff nello scorso campionato.
Dirigerà l’incontro il signor Luca Barbeno di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Calogero Drago di Caltanissetta e Vito Alessi di Palermo. Pro Patria e Monza danno l’assalto alla zona playoff, per concludere in bellezza un 2007 comunque positivo: vincerà chi meglio saprà tenere i nervi saldi lungo tutti i novanta minuti senza pensare alle feste prima del tempo.
Pro Patria – Monza (probabili formazioni)
Pro Patria (4-3-3): Anania; Nossa, Citterio, Giani, Imburgia; Dalla Bona, Pessotto, Castellazzi; Negrini, Gasparello, Rosso (Cigardi). A disp.: Capelletti, Bruni, Vecchio, Schiavano, Ceriani, Cigardi (Rosso), Ardemagni. All.: Rossi.
Monza (4-4-2): Brivio; Diniz, Teani, Zaffaroni, Barjie; Iacopino, Menassi, Brambilla, Vicari; Rossi, Gerardi. A disp.: Ferrari, Bartolucci, Bettega, Giunchi, Breviario, Capocchiano, Arcidiacono. All.: Pagliari.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.