La Varese da Gustare si ripensa
Un workshop ha analizzato come è nato e si sta sviluppando il progetto per la promozione dei prodotti tipici della provincia
C’è una Varese che sta occupando un posto sempre più importante nel cuore dei varesini e nel business del commercio: è
Attività che sono nate come iniziative singole e sono poi diventate strategia comune, con la collaborazione delle istituzioni. Questo progetto di promozione è stato oggetto di un workshop nel pomeriggio del 20 dicembre 2007, che ha affrontato le diverse sfaccettature della partecipazione: il ruolo delle istituzioni pubbliche, del sistema produttivo e degli organismi associaitivi.
A spiegare il ruolo delle istituzioni in questa occasione sarà Bruno Specchiarelli, assessore all’agricoltura della Provincia di Varese e grande sponsor delle certificazioni di qualità per diversi prodotti agricoli varesini. Il ruolo del sistema produttivo invece verrà affrontato da Paride Peloso, presidente del consorzio per la tutela della formaggella del Luinese che è capofila del progetto.
Tra gli altri interventi anche alcuni protagonisti di questo percorso virtuoso della produzione agricola varesina: dal presidente della cooperativa latte Varese Fabio Binelli a Franco Catella, uno dei principali produttori dell’asparago di Cantello; da Andrea Tovaglieri agronomo e produttore ddi vino dei Ronchi Varesini a Joris Lavini, pluripremiato produttore apistico e consigliere del consorzio qualità miele varesino. e infine dal presidente del consorzio salame prealpino Maurizio Venegoni al sindaco di Monate Giovanni Franzetti,.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.