Biblioteca, pronte le postazioni per ciechi e ipovedenti

Sabato 12 Gennaio 2008, alle 18, inaugurazione del nuovo servizio che si avvale anche di un catalogo di oltre 7 mila titoli

Una nuova inaugurazione per la biblioteca di Tradate che è sempre più vicina alla lettura per tutti. Sabato 12 gennaio, alle 18, saranno infatti inaugurate le postazioni per ciechi e ipovedenti, a cui da tempo la biblioteca stava lavorando per l’attivazione del servizio nel progetto “Liberare le parole”.

L’intervento è stato attuato dall’Amministrazione comunale di Tradate con il contributo economico  della “Fondazione Comunitaria del Varesotto  si colloca nell’ambito del progetto “Liberare le parole” che costituisce un importante contributo della biblioteca al superamento delle barriere di comunicazione per i disabili della vista . All’iniziativa collaborano con l’apporto della loro esperienza e sensibilità  la “Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti onlus”, sezioni provinciali di Varese e di Como e il Sistema Bibliotecario “Valli dei Mulini”.

Presso la postazione riservata ai ciechi sarà possibile: utilizzare il computer e navigare in internet tramite barra braille; convertire testi in formato audio e ascoltare audio-libri.

La postazione riservata agli ipovedenti consentirà di: utilizzare il computer e navigare in internet; ingrandire il desktop senza perdita di qualità nella risoluzione di immagini e di testi; personalizzare le combinazioni di colori del desktop per favorire l’accesso alla lettura alle diverse categorie di ipovedenti.

La biblioteca si sta dotando contestualmente  di collezioni librarie a carattere ingrandito e ad oggi sono oltre 200  le pubblicazioni possedute con una significativa presenza anche di libri per ragazzi . L’attenzione della biblioteca per le problematiche delle disabilità visive si è manifestata anche recentemente con una iniziativa attuata dalla sezione ragazzi  che ha portato, in collaborazione con  la scuola media Paolo VI, alla realizzazione di un libro tattile che ha partecipato ad un importante concorso internazionale.

Nel suo percorso di costruzione il progetto “Liberare le parole” ha incontrato una  ulteriore importante collaborazione . Grazie all’interessamento del “Lions Club Tradate Seprio” il Comune ha di recente stipulato una convenzione con l’Associazione “Libro Parlato Lions” che permette di porre a disposizione degli utenti non vedenti, ipovedenti e  prossimamente anche dei dislessici l’intera audiobiblioteca costruita dalla Associazione: un catalogo di oltre settemila titoli che comprende opere di narrativa italiana, europea ed americana, letteratura classica, saggistica, religione, sociologia, psicologia, politica, teatro, musica, storia, geografia e saggistica scientifica.

Grazie a questo importante servizio gli utenti non vedenti, ipovedenti e, a breve, i dislessici potranno ascoltare  e consultare in biblioteca e  leggere anche  al proprio domicilio  le pubblicazioni  come qualsiasi altra persona.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.