I volti di un tempo anteriore di Pecchini
La mostra del bustocco Antonio Maria Pecchini conclude il ciclo espositivo della rassegna Civitas Artis presso la Torre della Leonessa nel castello Svevo
Con l’intervento dello scultore lombardo
Nello spazio cilindrico della torre si allungano sul piano una serie di volti impressi nel biancore del tufo. La cadenza riprende uno schema compositivo di natura matematica e traccia sul piano del pavimento una forma che nella sua linea essenziale richiama la traccia di una carena di barca. E altrettante barche, anche se in forma più ridotta sono le immagini costruite per contenere i volti. Tutto è così giocato tra l’imponenza dello spazio e la fragilità della traccia nera, novella veronica, sulla quale si allineano le barche volto. Spazio e colori monocromi, ampiezza del luogo e misura ritmata della composizione, equilibrio tra contenitore e forme in esso contenute. E il silenzio che tutto avvolge e coinvolge.
Ancora una volta il lavoro di
Perchè nella scultura proposta da
Così che “gli oggetti, i materiali, le icone del suo immaginario legate alle fonti della storia e della memoria”partecipano alla complessa messa in scena della sua scultura.
Un’arte “…..che, pur senza mai essere concettuale riflette su se stessa, agisce soprattutto nelle forma simbolica dei materiali capaci di captare l’eco delle forme come ombre silenziose nell’assordante babele dei linguaggi”
_____________________________
Dal 23 dicembre 2007 al 04 gennaio 2008
Torre della Leonessa Castello Svevo
LUCERA (FG)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.