Le discariche napoletane? Si cercano su Google

Anche il web si mobilita contro la drammatica situazione campana. Con mappe, foto e video su YouTube

Il problema dei rifiuti in Campania è un allarme che non riguarda solo le istituzioni, ma i cittadini in prima persona. Se quello che sta accadendo in questi giorni a Napoli non ci consegna certo un’immagine progredita del nostro paese, la forma di denuncia di questo episodio è un positivo segno dei tempi.

Google Maps, Flickr e l’omnipresente Youtube: sono questi i sistemi usati da molti cittadini di Napoli per presentare la drammatica situazione. Un nostro stesso lettore, ad esempio, ci racconta come ha usato Google Earth per capire cosa sta accadendo in Campania, guardandola semplicemente "dall’alto", anche se non in diretta:

"Mi sono preso la briga, utilizzando Google Earth, di visualizzare il paese di Pianura, vicino Napoli, in quanto incuriosito da quanto sta succedendo. Premetto che la situazione è allucinante e ancora di più il corpo dei politici Campani. Ho sempre pensato che il "napoletano" accresca e stigamatizzi il sentimento che prova con  particolare teatralità, ma oggettivamente osservando quanto il sistema sopracitato mi ha visualizzato, devo dare loro ragione. Pianura non si trova in mezzo al niente, ma si trova in un area a nord di Napoli tra Agnano,  Pozzuoli ed altri comuni non proprio piccoli. Questo fatto mi fa capire due cose 1)  che una discarica in una zona densamente popolata porta, come vediamo, al sollevamento della popolazione 2) che la politica italiana non pensa alla gente ma pensa al suo interesse".

In realtà con il web 2.0 si può scoprire molto di più su questi fatti. Un utente, ad esempio, ha usato la funzione di condivisione di Google Maps per realizzare un’interessante cartina delle discariche attive e dismesse della Campania, per capire con precisione come è stato affrontato al momento il problema.

La risorsa più interessante, in questo caso, rimane però Flickr, il popolare sito di condivisione delle foto, infatti, ospita centinaia di foto che rappresentano lo stato di degrado dell’area. Alcune sono oggettive, altre vere e proprie parodie, altre ancora sarcastiche. Con dei ragazzi che, nella tipica foto da turista per caso accanto ai monumenti, si mettono invece accanto ad una montagna di immondizia.

In questa rassegna non poteva mancare ovviamente Youtube. Centinaia i video, migliaia i commenti. Anche qui c’è chi presenta normalmente delle immagini, chi rivolge armato di webcam i suoi messaggi al Presidente della Repubblica e chi fa della satira.

Eccolo qui il reporter diffuso e, in questo caso, ha fatto un ottimo lavoro: la situazione rappresentata è davvero drammatica.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.