Montegranaro splendida seconda, Varese tristissima ultima
La Premiata vince lo scontro tra rivelazioni con Avellino; altra prova sconcertante della Cimberio contro Roma. Siena ancora imbattuta, colpo di Napoli nelle retrovie
Dopo la prima giornata di ritorno Varese sprofonda verso la LegaDue. Oltre alla pesante sconfitta contro Roma (74-92) fa male l’atteggiamento della squadra, che non lotta e si arrende alla prima difficoltà. Dopo un primo tempo difficile (40-46), il naufragio totale nel terzo quarto, e nessun cenno di reazione nei 10 minuti finali. Si salvano in parte Brown (foto di S. Raso) e Galanda mentre il giustiziere dei biancorossi è Allan Ray (29 punti, 23 di valutazione). Napoli inguaia ancor più la Cimberio vincendo con due triple nel finale su Milano (74-73). Ora il distacco dalla salvezza è di sei punti dalla Eldo e quattro da Scafati (che pur perdendo 75-73 a Pesaro lotta fino alla fine). Ma è come se fosse meno sei anche dalla Legea, considerando il pesantissimo -26 subito la scorsa giornata.
La sfida tra le più sorprendenti seconde del girone d’andata (Montegranaro e Avellino) va ai padroni di casa 83-80, nonostante il 32-13 ospite del terzo quarto che aveva ribaltato la gara (51-58). Tra i giocatori della Premiata, brillano Luca Vitali (15 punti e 23 di valutazione) e Valerio Amoroso (16 e 20). Un’altra seconda, Biella, perde a Cantù (78-69 per la Tisettanta). Pur nella sconfitta, una buona notizia per l’Italbasket viene da Simone Cotani (ex Fortitudo Bologna) che mette a referto 12 in punti e valutazione. Siena soffre nei primi minuti in casa contro Udine (8-15 per gli ospiti) poi la travolge come da pronostico 82-58, restando in battuta.
Treviso trova due punti importanti per risollevare una classifica pericolosa passando d’autorità in casa della Solsonica Rieti (71-93). Una vittoria e una sconfitta per Bologna: passa la Fortitudo a Teramo (91-92), mentre la Virtus cede tra le mura amiche con la Capo d’Orlando di Pozzecco. Per l’ex varesino 19 punti e 21 di valutazione. Per Bologna, bene Luca Garri (16 e 21).
La giornata è stata positiva per gli italiani: oltre ai già citati Galanda, Vitali, Amoroso, Pozzecco, Garri e Cotani, si sono messi in luce anche Luigi Datome (Scafati, 13 punti e 21 di valutazione), e Danilo Gallinari (Milano, 15 e 15). Le vittorie in trasferta sono state quattro: oltre a Roma (a Varese), passano fuori casa Treviso (a Rieti), Upim Bologna (a Teramo) e Capo d’Orlando (a Bologna, sponda Virtus). Top scorer di giornata è Tucker (Teramo, 31 punti e 33 di valutazione). La prossima partita vedrà la Cimberio impegnata a Udine, stavolta lontano dalle telecamere: per fortuna, verrebbe da dire dopo l’ultima esibizione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.