Raccolta differenziata, Comune contro Poste Italiane
Da giorni non è ancora arrivata nelle case la comunicazione che il materiale per i rifiuti si possa ritirare nella sede della Protezione Civile. L’assessore Vizza: «Pensiamo alla richiesta di risarcimento danni»
“Da lunedi 7 gennaio, i cittadini di Castiglione Olona possono ritirare il materiale per la raccolta differenziata presso la sede della Protezione civile. Possono farlo, ma non lo sanno: perché la comunicazione che è stata inviata loro dal comune, contenente anche il foglio da compilare per il ritiro del materiale, non è ancora giunta nelle loro abitazioni.” Con queste parole, l’assessore alla Tutela ambientale di Castiglione Olona, Enrico Vizza, apre una vertenza con le Poste Italiane per il disservizio che si sta verificando da tempo sul territorio. “Il 24 dicembre, alla posta di Varese, abbiamo consegnato le lettere da distribuire ai cittadini. Il sistema del Postatarget, il metodo prepagato che viene utilizzato dal comune di Castiglione Olona, garantisce la consegna entro cinque giorni lavorativi. Quindi, il materiale avrebbe dovuto giungere nelle case non più tardi di mercoledì 2 gennaio. Ma in quella data alla posta di Castiglione Olona non era ancora giunto nulla. A tutt’oggi nessun cittadino ha ancora ricevuto alcunché.”
L’Ufficio dell’assessore, visto il ritardo che si prospettava, si è allertato già i data 2 gennaio. “Il nostro è un impegno verso tutti i cittadini ed anche verso i volontari Spoc e autonavetta che ci aiutano in questa operazione, che, per fortuna, è gratuita. Il disservizio di cui siamo vittime è davvero imperdonabile. Soprattutto se paragonato ai Paesi vicini, dove le Poste funzionano benissimo.”
A rincarare la dose, c’è anche una dichiarazione di Emanuele Malnati, delegato alle comunicazioni del comune di Castiglione. “Ritengo che le poste abbiano il dovere di garantire un servizio idoneo alle esigenze dei cittadini. Negli ultimi mesi, ci siamo relazionati più volte con la dirigenza castiglionese in seguito alle segnalazioni pervenute da parte di alcuni cittadini relativamente a disservizi nella distribuzione della corrispondenza. È opportuno che le Poste, a tutti i livelli, individuino le cause delle carenze o delle mancanze di efficienza dei servizi in modo da attivare opportune azioni correttive e migliorative."
Tutto questo, in definitiva, sminuisce il forte impegno dell’amministrazione comunale per la raccolta differenziata. “Proprio pochi giorni fa, conclude Vizza, assieme all’Informatore comunale di dicembre abbiamo inviato ad ogni famiglia un volantino che serva da guida per valorizzare un servizio che sul territorio castiglionese porta al riciclo del 64 % dei rifiuti: un obiettivo il cui merito è il frutto di una buona amministrazione e di cittadini attenti all’ambiente.”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.