«Sulla città non ci sono polveri bianche novice»
Sopralluogo dell’Arpa alla ditta Ineos, dopo la verifica chiesta dal Comune
Azienda sicura, che può anche aprire le sue porte alle scolaresche di Castiglione Olona per delle visite didattiche. Questa la conclusione a cui sono giunti gli amministratori di Castiglione Olona, gli addetti dell’Arpa, l’Agenzia regionale di protezione dell’ambiente ed i capigruppo delle forze presenti in consiglio comunale dopo aver visitato la fabbrica Ineos, produttrice di materia prima per la fabbricazione di contenitori di farmaci e di altri prodotti alimentari e di carte di credito.
«Il motivo di questa visita, sono le parole dell’assessore all’ecologia, Enrico Vizza, ci è stato dato dalla presenza sul territorio di polvere bianca che proveniva dai silos della ditta in questione. ci siamo attivati ed abbiamo organizzato un incontro anche con l’amministratore delegato della ditta stessa, Giovanni Mancuso ed i tecnici dell’Arpa, la dottoressa Porro ed il dottor Clemente. La conclusione è stata chiara e rassicurante per tutti: le emissioni sono ben al di sotto dei limiti previsti dalla legge. Quindi nessun pericolo per i 230 operai impegnati nel settore e nemmeno per i cittadini».
L’azione è sotto un costante monitoraggio da diversi anni. «I silos che contengono il materiale di lavorazione sono sempre sotto controllo ed, anzi, hanno detti i responsabili della sicurezza, sono stati aggiunti dei sistemi di allarme per ampliare i limiti della sicurezza». Da questo, nasce la proposta di aprire la ditta alle visite didattiche che ha lo scopo di far conoscere la realtà lavorativa del territorio e di rassicurare maggiormente i merito alla sicurezza dell’ambiente. Una proposta condivisa anche dai capigruppo della minoranza, Marica Casagrande, Andrea Amicarelli e Giuseppe Ruffato, che hanno seguito da vicino la vicenda.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.