Un augurio ai cittadini per il nuovo anno
Il Gruppo Consiliare “l’Ulivo Insieme per Cassano-Partito Democratico” e il Coordinamento Cassanese del PD inviano gli auguri per l'anno che sta per cominciare
Riceviamo e pubblichiamo
Per l’anno che sta per cominciare, il Gruppo Consiliare “l’Ulivo Insieme per Cassano-Partito Democratico” e il Coordinamento Cassanese del PD inviano ai propri concittadini, e con più ampio respiro agli abitanti della nostra regione, un augurio che è anche un’occasione di riflessione sugli aspetti più salienti del momento politico-sociale che stiamo vivendo a livello locale.
Il primo auspicio riguarda le famiglie, cui si augurano serenità, amore, accoglienza, rispetto reciproco e lavoro sicuro, e non incertezze, tensioni, violenze, sopraffazioni (in particolare verso le donne e i più piccoli), dolore e lutti molte volte causati dal mirare al profitto come valore assoluto a danno della persona, dalla ricerca egoistica del proprio piacere e della propria affermazione, e dal perseguimento dei propri interessi anche con grave danno degli altri.
Per l’ambiente in cui ci troviamo si auspicano aria pulita, verde e salute, e non cemento dovunque, degrado, sporcizia e immorale sfruttamento di quei beni non rinnovabili che sono il suolo, l’aria e l’acqua che nel nostro mondo vediamo vilipesi, sprecati, inquinati troppo spesso e con troppa superficialità e incoscienza.
Se infine si guarda all’ ambito politico–sociale in cui viviamo, i “doni” che il nuovo anno dovrebbe portare sono la diminuzione di imposte locali e bollette (dell’acqua o del servizio smaltimento rifiuti, per esempio), la moralità e l’onestà negli affari e nella gestione economica (si ritiene che la mafia sia “lontana” da noi: ma è proprio vero?), il “buon senso” e la “buona volontà” di tutti, ma specialmente di chi deve governare. In altre parole, in un contesto come il nostro in cui non si sono mai verificati (né si ritiene esistano le condizioni per cui possano verificarsi) problemi di convivenza e relazione tra gruppi etnici e sociali, ci si augura di continuare a vivere in pace, tolleranza e armonia, evitando di rincorrere fantasmi e fermamente opponendoci ad ogni allarmismo o provocazione che generi o una caccia alle streghe di cui nessuno ha bisogno. Al contrario, si rifletta anzitutto sui mali e sui disvalori della nostra società e si sappia riconoscere, esaminare e risolvere i veri problemi dei cittadini, nell’ottica della ricerca del bene di tutti e di ciascuno.
Il Gruppo Consiliare “l’Ulivo Insieme per Cassano-Partito Democratico” e il Coordinamento Cassanese del PDLa community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.